L’incontro
- Autore: Michela Murgia
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato da Einaudi nel 2012, il romanzo L’incontro di Michela Murgia è un racconto "insieme comico e profondo" che ci conduce ancora una volta in Sardegna, la bellissima terra dell’autrice.
Abbiamo giocato nella stessa strada. E’ così che si diventa davvero fratelli a Crabas, che venire dalla stessa madre non ha reso mai reso parenti neanche i gatti.
Così si apre l’ultimo lavoro di Michela Murgia, un racconto il cui protagonista è Maurizio, dieci anni, figlio unico, che è solito trascorrere le estati a Crabas, la cittadina dei suoi nonni.
Le pagine dei primi capitoli sono molto piacevoli, sembra di partecipare di persona alla vita del paese ed in particolare al tramonto in cui "i vecchi uscivano dalle loro case come lumache dopo la pioggia" per raccontare fino a tarda ora storie di terrore, di persone morte prima di aver mantenuto le promesse fatte in vita, di preti disonesti che duecento anni prima si erano intascati i soldi delle messe senza averle celebrate. Immancabili poi le avventure di Maurizio e i suoi amici estivi, irreprensibili chierichetti e nel contempo cacciatori di topi e uccelli armati di fionde o cerini.
Il capitolo sesto conduce alla trattazione del fatto che dà il nome all’intero racconto, l’incontro appunto. A incontrarsi saranno le processioni delle due parrocchie del paese, quella storica di Santa Maria con a capo monsignor Marras e quella appena nata, dedicata al Sacro Cuore e retta dal giovane don Gigi.
Quattro statue invasero dunque il paese: due Marie vestite a lutto e due Gesù vittoriosi sulla morte si muovevano per le poche vie di Crabas come biglie scosse dentro una scatola.Ciascun sacerdote camminava davanti al suo Cristo preceduto da una confraternita di uomini in tunica e mantellina di velluto....
A mio parere, la descrizione e la trattazione in questa seconda parte si fa un po’ pedante, anche se ricca di situazioni paradossali e commenti ironici.
Come si legge in Internet -nei commenti liberi e nelle brevi recensioni disponibili- i lettori conquistati dall’autrice di Accabadora, Premio Campiello nel 2010, tradotto in venti Paesi e piccolo capolavoro della nostra letteratura, forse si aspettavano qualcosa di diverso.
Se fossimo su Twitter, scriverei @KelleddaMurgia in 140 caratteri: Cara Michela, i tuoi lettori ti seguono fiduciosi anche se non tutte le ciambelle riescono col buco! Ciao!
L'incontro
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incontro
Lascia il tuo commento