La ribelle
- Autore: Valeria Montaldi
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
"Alle donne e al loro coraggio"
Questa la dedica sul frontespizio del romanzo "La ribelle" di Valeria Montaldi (Rizzoli, 2011) ed è questa dedica che mi ha indotto all’acquisto e alla lettura del libro.
La mia aspettativa era l’affresco sulla condizione femminile nella vita quotidiana del XIII secolo e, nello specifico, la fatica nell’affermarsi come donna medico, professione a totale appannaggio degli uomini.
Aspettativa delusa: il personaggio della protagonista, Caterina da Collaperto, non ha un effettivo approfondimento psicologico, se questa era l’intenzione dell’autrice, anzi, la sua figura risulta superficiale e anche un pò forzata.
Nel Medioevo le donne non avevano visibilità e se abbiamo memoria di alcune di loro, penso siano state forti, coraggiose e deteminate, prerogative che non appaiono tratteggiare la figura di Caterina, creazione letteraria dell’autrice.
E’, invece, molto efficace e puntuale la descrizione di una Milano duecentesca, in cui fame e miseria si contrappongono al lusso e allo sfarzo di pochi e ciò da un respiro e ritmo diverso alla storia.
Trama
Caterina da Collaperto è una giovane donna, trasferitasi a Parigi dopo aver studiato medicina a Montpellier, con l’aspirazione di esercitare tale professione nella città "lumiere".
Con l’aiuto di Rolando Lanfranchi, medico molto noto e quotato presso la nobiltà parigina, del quale diventa amante, Caterina esercita e sperimenta nuove tecniche, anche quelle vietate dalla Chiesa e dalla Società dell’epoca, tra cui la la dissezione.
Tradita sia umanamente che professionalmente dall’amante, che per salvare se stesso non esita a screditarla, a Caterina non resta che fuggire per non essere arrestata.
Incinta e provata nell’anima e nel corpo, dopo un pericoloso e faticoso viaggio, giunge a Milano dove...
Valeria Montaldi si è imposta nel mondo letterario come una profonda conoscitrice della storia medioevale e la sua bibliografia ne è un saggio. In questo romanzo, però, ritengo non abbia sviluppato al meglio il personaggio, anche se è sempre piacevole leggere un romanzo stilisticamente ben costruito.
La ribelle
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ribelle
Lascia il tuo commento