Peter Camenzind
- Autore: Hermann Hesse
- Categoria: Narrativa Straniera
“Peter Camenzind” è il primo romanzo scritto da Hermann Hesse, dato alle stampe nel 1904 ottenne un discreto successo che permise all’autore di dedicarsi completamente alla scrittura, abbandonando l’impiego da bibliotecario.
Trama - Peter, bambino particolarmente sensibile, vive la sua infanzia in un paesino immerso nella natura. Si avvicina al mondo della letteratura e della poesia, frequentando la scuola pubblica nella vicina città. Entra nella fase adolescenziale della sua vita innamorandosi di una bambina di nome Rose e proprio con questo primo amore, non ricambiato, la morte della madre, il successivo litigio con il padre, c’è un primo approccio da parte del protagonista al dolore e alla crudezza della vita che lo portano a scappare dal villaggio, da una realtà che vorrebbe diversa. Recatosi a Zurigo per studiare filologia, stringe un’importante amicizia con Richard, un pianista gioioso e un po’ infantile, che morrà annegato poi.
Questo evento e l’amore per Erminia, nuovamente non ricambiato, porteranno Peter a cadere in una forte depressione.
Un elemento che ha sempre accompagnato Peter dalla fuga dal suo paesino fino al momento di depressione è l’alcol. Sarà solo l’amore contraccambiato di Elizabeth a farlo rivivere, ma purtroppo Peter esita e, una volta deciso a chiederla in sposa, la trova impegnata con un altro.
Peter comincia a recarsi in più luoghi e inizia per lui un percorso personale e fortemente spirituale. Recatosi a Basilea, stringe amicizia con un falegname e inconsciamente comprende quanto sia vicino al mondo dell’artigianato e della semplicità, considerando l’origine della sua famiglia e del contesto in cui è cresciuto.
Tramite il falegname conosce Boppi, un infermo che all’inizio disgusta e infastidisce il protagonista. Boppi è un personaggio fondamentale del romanzo in quanto, tramite lui, Peter comprende che l’amicizia e ogni sentimento che nasce dall’amore non devono essere preceduti da alcun pregiudizio. Alla morte di Boppi, Peter vorrebbe recarsi in Italia, ma gli viene impedito una volta avuta la comunicazione della malattia del padre. Il romanzo termina con Peter che torna da dove era partito, arricchito da un percorso di vita intenso e pieno di insegnamenti.
Romanzi giovanili: Peter Camenzind-Sotto la ruota-Gertrud-Rosshalde
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Peter Camenzind
Lascia il tuo commento