Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh
- Autore: P.D. James
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
P.D. James è stata considerata la maestra del giallo, seconda solo ad Agatha Christie. Per ciò che mi concerne Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh è il primo libro che leggo e devo dire che concordo con l’opinione. Il libro è coinvolgente e la storia adeguatamente complessa.
L’ispettore Dalgliesh trascorre le ferie in un paese della costa inglese dove avvengono dei delitti di giovani donne da parte di un serial killer, il Fischiatore.
L’individuo viene preso, ma nel frattempo c’è un altro omicidio che non gli si può attribuire. E d’altro canto la vittima aveva di che farsi odiare. Hillary Roberts era avida, possessiva, egocentrica. La polizia arranca nel buio anche se il tenente Richardts è accorto e intelligente, tuttavia sembra che prenda sempre la strada sbagliata e non capisce i moventi delle persone.
La caratteristica del romanzo è che Dalgliesh è un personaggio secondario e non ha la possibilità di intervenire (il che rende inutili certe scene) nelle operazioni.
Ci saranno altre morti e altre rivelazioni che non posso dire per non svelare l’intrigo.
Consiglio al lettore di capire bene i personaggi femminili e non farsi ingannare dalle apparenze, perché la verità ha molte facce e non sempre gradevoli.
Nel complesso Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh è un buon romanzo poliziesco, non violento, ma deduttivo come nella migliore tradizione inglese.
Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh
Amazon.it: 12,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh
Lascia il tuo commento