Racconti italiani del Novecento di Autori vari
Einaudi, 1995 - Una selezione di 26 piccoli passi dei migliori autori italiani che permetteranno di comprendere la bellezza dei testi della letteratura del Novecento.
Racconti italiani del Novecento di Autori vari
Einaudi, 1995 - Una selezione di 26 piccoli passi dei migliori autori italiani che permetteranno di comprendere la bellezza dei testi della letteratura del Novecento.
L’isola degli idealisti di Giorgio Scerbanenco
La Nave di Teseo, 2018 - Una famiglia normale, con dei valori da rispettare, un gruppo quasi perfetto che trascorre la sua vita in modo tranquillo. L’arrivo di Guido e Beatrice però cambierà le carte in tavola.
Grandi classici della letteratura: quali edizioni scegliere?
I grandi classici della letteratura sono spesso disponibili in numerose edizioni diverse e anche i lettori accorti ed esperti possono trovare difficile orientarsi tra le molte presenti sul mercato.
La locandiera di Carlo Goldoni
Mondadori, 2002 - Un grande commediografo e la sua riforma, un grande personaggio questa è la "Locandiera".
Come affrontare la lettura dei grandi classici?
I grandi classici della letteratura possono suscitare una sorta di timore reverenziale persino nei lettori più voraci, ma affrontarne la lettura consente di conoscere una parte vitale dell’eredità culturale di un paese.
Béatrix di Honorè de Balzac
Feltrinelli, 2008 - Narra la storia sentimentale di Calyste de Guenic, un nobile dal cuoreballerino, che s’innamora prima della scrittrice, non più giovane, Félicité des Touches e poi dell’amica di lei, la bellissima Béatrix de Rochefide, che dà il nome al romanzo.
Frammenti d’amore di Saffo
Bur, 2005 - Parole sempre attuali quelle che Saffo scrive e che la Bur ha pubblicato per il grande pubblico. Versi d’amore e di passione che affascinano in ogni epoca.
Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani
Riproponiamo la recensione del libro "Il giardino dei Finzi-Contini", tra gli argomenti delle tracce della maturità 2018. Protagonista è l’io narrante, che dice di essere uno studente di lettere, frequentatore della casa dei Finzi–Contini negli anni Trenta. Fanno sfondo al romanzo le vicende antisemite e la crudele fine di tanti ebrei i cui fatti, si intuisce, hanno tanto toccato Giorgio Bassani.
Il Visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas
Newton Compton, 2012 - Su tutto incombe un’ovvia e giusta sensazione di stanchezza, i moschettieri oramai sono vecchi, il loro tempo è trascorso ed il lettore sa che sta per assistere alla loro fine.
Rayuela. Il gioco del mondo di Julio Cortázar
Einaudi, 2015 - Sovrapposizioni e acrobazie che sembrano riportare a un gioco di specchi, proprio perché talvolta è necessario scrutare nell’altro per guardare se stessi, in un percorso che dalla terra giunge al cielo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Patrizia Falsini
79 articoli
Alessandra Stoppini
55 articoli
Roberto Baldini, scrittore
31 articoli
Alida Airaghi
25 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
23 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Luigi Pirandello
13 recensioni/articoli
Henry James
12 recensioni/articoli
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net