
Perché Matilde Serao era una anti-femminista?
In occasione della Giornata internazionale della donna ricordiamo la figura di Matilde Serao, una donna moderna, anticipatrice dei tempi, che tuttavia non si dichiarò mai femminista.
Perché Matilde Serao era una anti-femminista?
In occasione della Giornata internazionale della donna ricordiamo la figura di Matilde Serao, una donna moderna, anticipatrice dei tempi, che tuttavia non si dichiarò mai femminista.
“Amate, rispettate la donna”: il discorso di Giuseppe Mazzini sulle donne
In vista dell’ormai prossima Giornata internazionale della donna vi proponiamo in lettura un estratto dal discorso del patriota Giuseppe Mazzini che, nel lontano 1860, affermava l’uguaglianza di diritti e di doveri tra uomo e donna giungendo a una conclusione sorprendente. Scopriamo cosa disse Mazzini e il ruolo delle donne nel Risorgimento.
“Donne mie illudenti e illuse”: la poesia di Dacia Maraini da leggere l’8 marzo
Nel libro “Donne mie” (1974) Dacia Maraini scriveva un excursus sulla storia delle donne attraverso poesie, citazioni e riferimenti letterari. Ogni poesia rappresenta una presa di coscienza. Ricordiamo in particolare “Donne mie illudenti e illuse”, una lettura imprescindibile per l’8 marzo.
“Vorrei che tu fossi una donna”: la lettera di Oriana Fallaci da leggere l’8 marzo
In occasione dell’8 marzo riportiamo un estratto di “Lettera a un bambino mai nato” (1979) di Oriana Fallaci in cui la giornalista si interroga riguardo al sesso del nascituro e, provocatoria, afferma: “Vorrei che tu fossi una donna”. In queste pagine Oriana ci offre un grande esempio di femminismo ragionato: per lei nascere donna è un auspicio, una sfida che non finisce mai. Scopriamo perché.
La “Ballata delle donne” di Edoardo Sanguineti: testo e analisi della poesia
La “Ballata delle donne” è un testo poetico di Edoardo Sanguineti di grande forza espressiva dedicato alla donna, emblema carnale, generatrice e custode della vita umana e del suo senso più profondo.
“La donna sua è mobile”: l’ironica poesia di Luigi Groto sulla volubilità delle donne
Il luogo comune della volubilità della donna ha radici antichissime. Vi proponiamo in esclusiva un sonetto a tema di Luigi Groto che Tintoretto omaggiò con un ritratto. Nella giornata della festa della donna, perché non riderci sopra?
Festa della donna: le migliori frasi di scrittori da dedicare
Per la Festa della donna una selezione delle migliori frasi di scrittori affermati e non solo, da dedicare alla propria Lei.
Il discorso sulle donne di Natalia Ginzburg e la replica di Alba de Céspedes
In occasione dell’8 marzo vi proponiamo la lettura del meraviglioso “Discorso sulle donne” di Natalia Ginzburg. Fu pubblicato nel 1948 sulla rivista diretta da Alba de Céspedes. Al principio la scrittrice di “Dalla parte di lei” (1949) non intendeva pubblicarlo: il motivo? Lo spiega lei stessa in una lettera che ne fornisce il perfetto completamento e ci offre la profezia del femminismo moderno.
“Sorridi donna”: la poesia di Alda Merini dedicata a tutte le donne
In occasione dell’8 marzo vi proponiamo in lettura una poesia di Alda Merini dedicata a tutte le donne: “Sorridi donna”. È un’ode alla femminilità e soprattutto un inno alla resilienza. Scopriamone testo e significato.
Cos’ha da dirci oggi “Il secondo sesso” di Simone de Beauvoir
Simone de Beauvoir è oggi considerata la fondatrice del femminismo contemporaneo. È certamente una delle scrittrici più citate in occasione dell’8 marzo. Ma perché abbiamo ancora bisogno delle sue parole per definire la condizione femminile?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
13 articoli
Elisabetta Bolondi
3 articoli
Mario Bonanno
3 articoli
Eleonora Daniel
3 articoli
Chiara Ridolfi
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net