Rinascimento: le cose da sapere per conoscerlo e studiarlo
Le principali cose da sapere sul Rinascimento forniscono le coordinate fondamentali per orientarsi in un periodo estremamente affascinante della storia e della cultura italiane.
Rinascimento: le cose da sapere per conoscerlo e studiarlo
Le principali cose da sapere sul Rinascimento forniscono le coordinate fondamentali per orientarsi in un periodo estremamente affascinante della storia e della cultura italiane.
Bioetica e bioterrorismo di Raffaele Sinno
Levante Editori, 2017 - Un saggio scientifico accessibile a tutti sui pericoli dei "bioattacchi" ma anche sulle tecniche di "biodifesa" e sulle implicazioni scientifiche positive della sperimentazione.
L’equivalenza delle catastrofi di Jean-Luc Nancy
Mimesis, 2016 - Jean-Luc Nancy riflette sull’interconnessione profonda che lega ormai un cataclisma naturale come lo tsunami del 2011 con le catastrofi tecnologiche, economiche, ecologiche che pervadono il nostro immaginario quotidiano.
Alla luce del mito di Marcello Veneziani
Marsilio, 2017 - Una visione del mondo incentrata sul mito per rifondare la civiltà con mente non più rassegnata, nuovamente capace di generare simboli, riti, racconti da proiettare nell’avvenire, per arginare la decadenza che si fa sovente estinzione.
La poetica dello spazio di Gaston Bachelard
Dedalo, 2006 - Dove nasce la poesia? L’opera di Bachelard è dedicata all’individuazione del luogo nel quale sorge l’immaginazione, facendosi parola e verso: è lo spazio della "immensità intima", dove la nostra esperienza trova la sua dimora.
Giordano Bruno: la vita e le opere
Avvicinarsi a Giordano Bruno attraverso la sua vita e le sue opere principali è un ottimo modo per apprezzare il pensiero del Rinascimento.
Che fare, dunque? di Lev Nicolaevič Tolstoj
Fazi, 2017 - Un saggio del grandissimo Tolstoj, un’opera oggi più che mai di grandissima attualità, una riflessione sulle diseguaglianze sociali ma anche un’esposizione di pensieri filosofici e morali.
L’arte di essere pazienti di Tenzin Gyatso
BEAT, 2015 - Risulta molto semplice mantenere una condizione di calma e di equilibrio in situazioni serene; la vera sfida è quella di eliminare le emozioni negative, di conservare un atteggiamento paziente quando il contesto è avverso.
Morti favolose degli antichi di Dino Baldi
Quodlibet, 2010 - Una carrellata di nomi noti e meno noti, morti improvvise o sparizioni enigmatiche, il tutto condito da una pungente ironia; un libro divertente, che offre numerosi spunti di riflessione e che suggerisce di non prendersi troppo sul serio.
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin
Einaudi, 2014 - Celebre saggio del 1936 sul significato e il valore dei manufatti artistici nell’epoca della loro infinita riproducibilità, ancora più attuale ai nostri giorni di quanto non lo fosse all’epoca della sua prima pubblicazione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net