Il silenzio dei vivi di Elisa Springer
Per più di cinquant’anni l’autrice non era riuscita a raccontare l’orrore di quello che aveva vissuto nel lager in cui era stata deportata. L’amore per il figlio l’ha spinta a scrivere la sua testimonianza.
Il silenzio dei vivi di Elisa Springer
Per più di cinquant’anni l’autrice non era riuscita a raccontare l’orrore di quello che aveva vissuto nel lager in cui era stata deportata. L’amore per il figlio l’ha spinta a scrivere la sua testimonianza.
Il discorso di Liliana Segre al parlamento europeo: il video che tutti dovrebbero vedere
La senatrice a vita, scrittrice e testimone dell’Olocausto Liliana Segre ha tenuto un appassionato discorso sulla Shoah e ha commosso tutto il parlamento europeo.
Uno psicologo nei lager di Viktor E. Frankl
Edizioni Ares, 2012 - Lo psicologo che ha vissuto in prima persona la deportazione in un lager, racconta i giorni trascorsi a supportare e mantenere accesa la speranza in ogni compagno di disavventura.
Giorno della Memoria: quando è stato fissato e perché è il 27 gennaio?
Oggi ricorre il Giorno della Memoria, una celebrazione internazionale, che ha lo scopo di commemorare le milioni di vittime della Shoah.
Che tempo che fa, 26 gennaio 2020: tra gli ospiti la scrittrice e senatrice Liliana Segre
26 gennaio 2020 - Nella puntata di questa sera di Che tempo che fa tra gli ospiti di spicco troviamo la senatrice, scrittrice e superstite della Shoah Liliana Segre.
Lasciami andare, madre di Helga Schneider
Adelphi, 2004 - Helga Schneider racconta il doloroso incontro con sua madre, ormai anziana e prossima alla morte, che nel 1941 ha scelto di arruolarsi nelle SS. Un viaggio negli orrori dell’Olocausto e nella mente di una fervida nazista che rivendica con orgoglio di essere stata guardiana di un campo di concentramento, senza mai pentirsi della sua scelta.
Si può stampare di Silvia Lombroso
Il Prato, 2019 – Il diario della nuora di Cesare Lombroso, minacciata con tutta la famiglia dalla legislazione antisemita di Mussolini e delle persecuzioni tedesche e poi sopravvissuta, contiene il vissuto tra 1938 e 1945.
La bambina e il nazista di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli
Mondadori, 2020 - Il nazismo ha ucciso milioni di persone. Qualche cuore buono, però, ha fatto di tutto per salvarne almeno una.
Shoah e Olocausto: storia, etimologia e differenze
Shoah e Olocausto vengono spesso usate, erroneamente, come sinonimi. Vediamo la storia, l’etimologia e le differenze tra i due termini così da non avere più alcun dubbio.
Eugenia di Lionel Duroy
Fazi, 2020 - Lo scrittore e giornalista francese Lionel Duroy scrive un romanzo che trae ispirazione dalla storia vera di Mihail Sebastian (pseudonimo di Iosif Hechter) scrittore, commediografo e giornalista romeno.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
60 articoli
Alessandra Stoppini
33 articoli
Alice Figini
18 articoli
Antonella Stoppini
12 articoli
Mara Marantonio
9 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net