L’ultimo libro di Roberto Vecchioni recensito su Slide Italia
Sul numero di ottobre di Slide Italia è stata pubblicata la recensione dell’ultimo libro di Roberto Vecchioni, preparata dal nostro collaboratore Federico Guastella.
L’ultimo libro di Roberto Vecchioni recensito su Slide Italia
Sul numero di ottobre di Slide Italia è stata pubblicata la recensione dell’ultimo libro di Roberto Vecchioni, preparata dal nostro collaboratore Federico Guastella.
Palermo, cultura e tradizioni di Carlo Di Franco
Associazione LAPADEMI, 2016 - In questo viaggio nella cultura e nelle tradizioni di Palermo sono individuate le origini storiche dei costumi religiosi e culinari della città, indagandone anche l’etimologia e le caratterizzazioni linguistiche.
Gramsci in cenere di Alda Teodorani
Stampa Alternativa, 2016 - Lo sguardo a ritroso di un uomo e di una donna legati a doppio filo a un piccolo centro della Romagna, una resa dei conti amara e disillusa con gli ideali di una generazione, i lessici familiari, le esperienze dell’adolescenza e la morte che incombe all’orizzonte.
Il regno della parola di Tom Wolfe
Giunti, 2016 - Il linguaggio ha permesso di conquistare l’intero mondo, di soggiogare gli esseri umani; ha concesso la facoltà di porsi domande sulla vita, sulle religioni, di uccidere in guerra e in atti terroristici, ma anche il potere di sterminare noi stessi.
Dimore di campagna inglesi di Vita Sackville-West
Elliot, 2016 - Una breve storia delle country houses inglesi, un elemento architettonico così strettamente connaturato alla campagna inglese, da esserne una parte integrante ed essenziale, una propagine quasi naturale, derivante dal suo armonico sviluppo.
Il movimento del 1977 in Italia di Luca Falciola
Carocci, 2016 - Se di catastrofe si è trattato, fu una catastrofe tipicamente italiana: dopo il ’68, complice forse la severa crisi sociale, una crisi peraltro stratificata, il fuoco della rivolta non si è spento, cova sotto le ceneri e divampa in tutto il suo fulgore proprio nel 1977.
Eravamo ebrei. Questa era la nostra unica colpa di Alberto Mieli
Marsilio, 2016 - Tra gli ultimi sopravvissuti romani alla deportazione Alberto Mieli, che solo dopo molti anni dalle tragiche vicende che lo hanno visto deportato, torturato, affamato, ferito nel corpo e soprattutto nell’anima, ha deciso di dedicare una sorta di seconda vita alla testimonianza nelle scuole e nelle università non solo in Italia.
L’usignolo di Kristin Hannah
Mondadori, 2016 - Due sorelle, Vianne e Isabelle, cresciute senza l’affetto paterno, private anzitempo del calore materno, affrontano, o così sembrerebbe, in una Francia sull’orlo dell’occupazione tedesca, in maniera differente il loro dolore e il loro desiderio di attenzioni.
La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone
Longanesi, 2016 - Erri e la sua "famiglia allargata" sono i protagonisti del nuovo romanzo di Lorenzo Marone.
I migliori oggetti della nostra vita di Marta Boneschi
Il Mulino, 2016 - Quel che è curioso, e qualche volta lascia sbalorditi è che i migliori oggetti della nostra vita non hanno modificato soltanto le abitudini materiali, ma il modo di pensare e di agire di chi li ha via via adottati.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Alessandra Stoppini
148 articoli
Antonella Stoppini
122 articoli
Elisabetta Bolondi
108 articoli
Mario Bonanno
93 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Wilkie Collins
5 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
5 recensioni/articoli
Georges Simenon
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net