La stanza di Giovanni di James Baldwin
Fandango Libri, 2017 - Una storia che vive nel ricordo del personaggio che la racconta come fosse una confessione e un atto di consapevolezza, all’alba di un mattino che segna la fine di tutto.
La stanza di Giovanni di James Baldwin
Fandango Libri, 2017 - Una storia che vive nel ricordo del personaggio che la racconta come fosse una confessione e un atto di consapevolezza, all’alba di un mattino che segna la fine di tutto.
Memoria di ragazza di Annie Ernaux
L’Orma Editore, 2017 - Un documento sugli anni Cinquanta, inquietante ed impietoso, che l’autrice compie su la se stessa di allora con la chiarezza della psicologa, la determinazione della scienziata, la comprensione della filosofa, da grande narratrice.
Cortile nostalgia di Giuseppina Torregrossa
Rizzoli, 2017 - Il destino le era venuto incontro una mattina di marzo quando la madre l’aveva mandata a fare la spesa al mercato di Ballarò dove la giovane era stata notata da Mario che, poco dopo, aveva chiesto a Melina di diventare sua moglie.
Il tempo interiore. L’arte della visione in Andrej Tarkovskij di Filippo Schillaci
Lindau, 2017 - Un saggio eccellente e molto tecnico, una suggestionante diegesi visiva, a restituire la pura forma, il tempo, il silenzio in cui è rappreso e fiammeggia al contempo, lo specifico filmico di Andrej Tarkovskij.
Il settimo sigillo di Ingmar Bergman
Iperborea, 2017 - Il settimo sigillo poggiato su dialoghi che saturano il medioevo “fantastico” di luce cupa e incisiva al contempo. Il settimo sigillo apologo mirabile sulla morte. Poggiato su dialoghi asciutti, diretti, taglienti.
Eretici! di Steven Nadler e Ben Nadler
Carocci, 2017 - I meravigliosi (e pericolosi) inizi della filosofia moderna in una graphic novel dal notevole peso specifico, una densa e immaginifica escursione a fumetti sul pensiero pre-moderno.
Morire per il Grappa di Paolo Volpato
Mursia, 2017 - Asolone ultima speranza sul Grappa cent’anni fa, per gli italiani tenerlo era difendere l’Italia, per gli austriaci costituiva il trampolino da cui lanciarsi per travolgere il secolare nemico.
Sono puri i loro sogni di Matteo Bussola
Einaudi, 2017 - Matteo Bussola fa un ritratto divertito e serissimo della scuola di oggi, confrontandola con quella di quand’era piccolo lui. E si domanda perché abbiamo smesso di considerarla un luogo in cui imparare il rispetto per noi stessi e per gli altri.
Le poesie di Ghiorgos Seferis
Crocetti Editore, 2017 - L’antologia, appena pubblicata da Crocetti, propone i versi più rappresentativi dell’opera poetica di Ghiorgos Seferis, uno dei maggiori poeti greci del Novecento.
Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari di Simona, Rita e Nando Dalla Chiesa
Edizioni San Paolo, 2017 - Non è una biografia ma un sentito e coinvolgente percorso narrativo tra i sentimenti e le emozioni, i luoghi e i valori del generale Dalla Chiesa come genitore.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
170 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Alessandra Stoppini
105 articoli
Ornella Donna
96 articoli
Mario Bonanno
86 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Guido Fabrizi
6 recensioni/articoli
Roberto Recchioni
5 recensioni/articoli
Jennifer Armentrout
5 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net