Odi et amo: significato e chi l’ha detto
È un titolo, un incipit e una delle frasi più citate di sempre, in un’antica poesia. Odi et amo: significato e chi l’ha detto.
Odi et amo: significato e chi l’ha detto
È un titolo, un incipit e una delle frasi più citate di sempre, in un’antica poesia. Odi et amo: significato e chi l’ha detto.
“Meriggiare pallido e assorto” di Montale: parafrasi, analisi e figure retoriche della poesia
Meriggiare pallido e assorto è una delle poesie più famose di Eugenio Montale: scopriamo insieme parafrasi, analisi metrica e retorica e commento del testo.
Osmosi di Filippo Passeo
Puntoacapo, 2020 - L’autore sembra rivolgersi continuamente a un ipotetico ascoltatore, crea effettivamente un’osmosi nel raccontarsi, portando la propria parola al livello vibratorio lirico e tramutando le vicende e le emozioni personali in sentimento collettivo e condivisibile.
Aria de la memoria di Franco Loi
Einaudi, 2005 - La voce ariosa e corporea di uno dei maggiori poeti dialettali contemporanei, Franco Loi, da poco scomparso, nella rilettura di un’antologia che comprende un trentennio di esemplare scrittura poetica.
L’infinita solitudine di Giacomo Leopardi
Marco Saya, 2020 - Sonia Caporossi, musicista e critica letteraria, ha curato una nuova edizione dei Canti leopardiani, che propone al lettore solo 24 testi, uniti dal “mistero del dolore”.
Cara catastrofe di Felicia Buonomo
Miraggi edizioni, 2020 - L’autrice appartiene alle grandi anime innocenti che, come Gaspara Stampa, si espongono dolenti per diventare paradigma, segno di pienezza e autentica forza morale.
Addio a Franco Loi: il poeta dialettale è morto a 90 anni
Nato a Genova nel 1930, Loi si è spento nella sua città d’adozione, Milano, dove si era trasferito giovanissimo e che gli aveva prestato la lingua per le sue poesie.
Il golfo dell’anima di Renzo Maggiore
Aletti editore, 2015 - Nel suo percorso geografico e anche interiore il poeta ricerca il mistico connubio tra l’uomo e la Natura: il viaggio è scoperta di sé attraverso l’altro, sia esso il paesaggio o un animale.
Panchine lungo la via di Filippo Passeo
Giuliano Ladolfi Editore, 2020 - La nostra è un’epoca di decadenza da Basso Impero; Passeo ne porta la croce con versi crudi di denuncia.
Quaranta sono i giorni di Marina Silvestri
Hammerle, 2020 - Quaranta terzine a versi lunghi, quasi tutti endecasillabi, nate per superare il sentimento di estraniamento prodotto dalla pandemia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net