L’attenzione di Angelo Andreotti
Puntoacapo editrice, 2019 - Il poeta sa con certezza che in ognuno alberga la belva, e la belva ha un nome preciso: indifferenza.
L’attenzione di Angelo Andreotti
Puntoacapo editrice, 2019 - Il poeta sa con certezza che in ognuno alberga la belva, e la belva ha un nome preciso: indifferenza.
Via delle periferie di Riccardo Zanin
Eretica, 2020 - Svariati sono i protagonisti che vivono in queste poesie: elementi naturali, persone e personaggi, nazioni, amori e passioni, ideali. Il filo conduttore che li accomuna e li unisce è un’atmosfera tetra e cupa, che denuncia la crudezza della vita in una via delle Periferie.
Ritorniamo ai Giorni del Rischio di David Maria Turoldo
Oggi abbiamo ancora bisogno di ascoltare una voce ardita e pura. Il pericolo maggiore è quello di tacere, di non voler cercare, trovare, ascoltare la verità, di fuggire il deserto scomodo, nel quale e dal quale David Maria Turoldo, solitario, ha donato le sue profezie.
Pace non trovo, et non ò da far guerra: parafrasi e analisi della poesia di Petrarca
Scritto probabilmente tra il 1336 e il 1374, il sonetto "Pace non trovo, et non ò da far guerra" è uno dei più noti componimenti del Canzoniere petrarchesco. Fitti di figure retoriche, i versi presentano il tormento dell’innamorato, costantemente in bilico tra speranza e delusione. Ecco testo, parafrasi e analisi della poesia.
“La zona rossa” nel libro di poesie di Raffaele Castelli Cornacchia
Un ritratto solitario ed eroico emerge dal libro di poesie di Raffaele Castelli Cornacchia, che prende il titolo dalla zona rossa all’attenzione di tutti all’inizio della pandemia di Covid-19.
La manutenzione del corpo di Francesca Scialanga
L’Erudita, 2020 - Scrittrice e poetessa romana al suo esordio letterario, Francesca Siclanga riesce a cantare del difficile 2020, trovando un equilibrio tra aulicità e quotidianità contemporanea.
Frammenti di luce. Liwâ’ih di Abd al Rahmân Jâmi
Un’opera che spicca come luce-guida per il mistico, in cui si sottolinea l’assoluta trascendenza dell’Essere rispetto alle cose create, l’assoluta lontananza e alterità divina che però ha sempre una relazione con gli enti, compreso l’uomo.
Dīwān di Al-Ḥallāj
Libreria Editrice Psiche, 2006 - Un libro denso e magnifico, che raccoglie le poesie erotiche e sapienziali di Al-Hallāj, nato in Persia nell’858 d.C. e morto giustiziato a Bagdad nel 922 d.C.
Vivendo Zen di Renzo Maggiore - Ren Zen
Armando Curcio editore, 2017 - Il poeta manifesta una particolare leggerezza, un tocco delicatissimo sulle cose, sul mondo, rispettato con un equilibrio perfetto tra contemplazione e azione, unione e distacco, fruizione e dedizione; nei versi brevi si trovano fusi i contrari.
Poema della fine di Vasilisk Gnedov
Terra d’ulivi edizioni, 2020 - La pagina bianca di Gdenov è scelta per sempre, non può essere né contestata né riempita né circondata da qualcos’altro - si erge definitivamente, insormontabile, davanti agli assunti e alle pretese di qualsiasi idea dell’arte e di qualsiasi canone.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net