Mantra: significato, etimologia ed esempi
Cosa significa mantra? Cerchiamo di capire significato, origine ed etimologia, usi nel linguaggio corrente.
Cosa significa mantra? Cerchiamo di capire significato, origine ed etimologia, usi nel linguaggio corrente.
Il Natale raccontato da Erri De Luca non ha nulla a che vedere con doni, alberi addobbati e vetrine scintillanti, ma riguarda la dimensione più umana della natività. Il poeta ci ricorda che Gesù bambino, in fondo, nasce ogni giorno, anche nelle stive delle navi clandestine che cercano di attraccare ai nostri porti.
Festeggiamo l’atmosfera della notte di Natale con una poesia in dialetto romanesco di Aldo Fabrizi. Scanzonata, ma non troppo, “La notte di Natale” ci propone un’acuta riflessione sul senso della festività e sul valore dei doni.
Cosa sono le ciaramelle per Giovanni Pascoli? Il suono natalizio per eccellenza che riconduce l’immaginario del poeta all’infanzia. Con questa poesia sonora, simile a una filastrocca, il poeta ci restituisce tutta la malinconica magia del Natale.
Il Natale, prima o poi, ha la forma delle nostre mancanze. Lo dice bene Nazim Hikmet in questa poesia malinconica, “L’albero di Natale”, ispirata dalla visione di un abete adornato a festa nella piazza di Tallin, in Estonia, nel Natale del 1961.
C’è un sentimento che accompagna il periodo natalizio, sconosciuto all’infanzia ma che si fa via via più tangibile con l’età adulta, ed è la malinconia. Nessuno è riuscito a descriverla meglio in poesia di Giuseppe Ungaretti che ne ha fornito un ritratto formidabile, unito al trasporto amoroso tipico del poeta.
160
La poesia "Natale" è stata scritta da Giuseppe Ungaretti a Napoli, il 26 dicembre 1916. Contenuta nella raccolta "Allegria di naufragi", è oggi considerata un classico del periodo natalizio. Ma qual è il suo significato?
Sylvia Plath scrisse "Svegliarsi in inverno" nel 1960, dalla camera dell’ospedale psichiatrico in cui era ricoverata. La lirica riflette il suo stato mentale di profonda desolazione che trova il proprio naturale corrispettivo nel paesaggio invernale. Scopriamone testo, analisi e commento.
Storica biblioteca emiliana, la Biblioteca Archiginnasio di Bologna è ad oggi la più grande dell’intera regione. Scopriamo insieme la sua storia, i servizi offerti, gli orari di apertura e come raggiungerla.
“Il presepio” è un componimento giovanile di Gabriele D’Annunzio in cui vengono rievocati i ricordi d’infanzia del poeta vate legati alla tradizione del Natale e alla presenza della nonna paterna, Anna Lolli.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net