L’amore nell’età romantica
1
Il Romanticismo è il periodo ideale per parlare d’amore anche se inevitabilmente si tratta di storie infelici.
1
Il Romanticismo è il periodo ideale per parlare d’amore anche se inevitabilmente si tratta di storie infelici.
3
Il tema dell’amore continua a essere trattato nel Cinquecento seguendo i canoni della tradizione "cortese" anche se con una punta di ironia.
1
Due grandi autori di epoche e paesi diversi hanno saputo cantare l’amore con toni struggenti e memorabili: l’italiano Dante Alighieri e l’inglese William Shakespeare.
5
La domina dei poeti elegiaci latini diventa Madonna nella poesia religiosa medioevale e poi tale resta nelle liriche dei troubadours.
15
Amore e letteratura una lunga storia che parte dalla notte dei tempi. Incominciamo da Saffo...
30
Alessandra Stoppini collabora con Sololibri.net da gennaio 2012 e da allora ha proposto oltre 200 articoli, tra news, interviste e recensioni di libri, soprattutto di ultime uscite in libreria.
A settembre 2013 è risultata la collaboratrice più attiva del mese...
4
Elisabetta Bolondi è una delle nostre collaboratrici storiche. Ad oggi è la prima collaboratrice per numero di articoli: ben 473! Conosciamola meglio!
3
Castigat ridendo mores, questo adagio latino può definire in pieno la satira, arma potentissima che gli scrittori nel corso dei secoli hanno usato per esaminare i mali della società a loro contemporanea.
6
Non credo amino troppo trovarsi fianco a fianco in un articolo di giornale, ma il pretesto mi è dato da due libri dello stesso autore (Sergio D’Alesio) usciti nella stessa collana (“In cento pagine”), a stretto giro di ruota per l’editrice Aereostella.
206
Come è nata nella mente dell’autore questa tetralogia? Quali sono le origini? Lo spiega Carlos Ruiz Zafón in un’intervista...
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net