Toccare i libri: riscopriamo il tatto leggendo
Oggi, a causa della tecnologia, siamo sempre più lontani dai nostri cinque sensi e in particolare dal tatto. Andiamo alla riscoperta di un (con)tatto con l’oggetto libro.
Oggi, a causa della tecnologia, siamo sempre più lontani dai nostri cinque sensi e in particolare dal tatto. Andiamo alla riscoperta di un (con)tatto con l’oggetto libro.
Benvenuto, settembre. Il primo mese dell’autunno porta con sé la fine dell’estate. Queste sensazioni sono magnificamente evocate in una poesia di Vittorio Sereni contenuta nella raccolta “Frontiera” (1941). Scopriamone testo, analisi e commento.
Il 31 agosto 1867 si spegneva a Parigi il poeta Charles Baudelaire, considerato il “padre della modernità”. Lo ricordiamo con una delle sue opere più famose “Il cigno” (1860) che rappresenta l’allegoria dell’esilio del poeta nella società moderna e non cessa mai di parlare all’attualità.
Quando la scelta non lascia altra scelta: scopriamo insieme libro e film "La scelta di Sophie", utili spunti di riflessione anche per la situazione contemporanea.
1
Il greco Aristofane è considerato uno dei principali esponenti della Commedia Antica greca. Lo stile inconfondibile e l’originalità dei temi trattati nelle sue opere, lo hanno reso un esempio per tanti di coloro che sono venuti dopo. Vediamo vita e opere del commediografo
In questo film assistiamo alle tante sfumature capaci di valorizzare il contenuto alchemico e trasformativo del dolore e di quella capacità insita in ognuno di noi che è l’immaginazione.
Angelo (o Agnolo) Poliziano fu una delle personalità più rappresentative del ’400. Poeta e filologo, visse gran parte della sua breve esistenza a Firenze, dove godette della protezione e della personale amicizia di Lorenzo il Magnifico. Vediamo vita e opere del grande umanista
Il 24 agosto 1899 nasceva a Buenos Aires, in Argentina, lo scrittore e poeta Jorge Luis Borges, considerato il precursore del Post-modernismo. Lo ricordiamo con una delle sue poesie più belle “Altra poesia dei doni” che può essere letta come un appassionato inno alla vita.
Scopriamo le due raccolte poetiche più famose del poeta inglese William Blake: Canti dell’innocenza e Canti dell’esperienza. Eccone le caratteristiche e le poesie più famose.
La poesia "Non chiederci la parola" fu scritta da Eugenio Montale nel 1923 e inserita nella raccolta Ossi di seppia nell’omonima sezione. Vediamo parafrasi, metrica e analisi del componimento.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net