Cos’è l’euristica? Significato e consigli di lettura di Massimo Piattelli Palmarini
Cos’è l’euristica? Scopriamolo con Massimo Piattelli Palmarini, insigne studioso e accademico italiano, e grande divulgatore scientifico.
Cos’è l’euristica? Scopriamolo con Massimo Piattelli Palmarini, insigne studioso e accademico italiano, e grande divulgatore scientifico.
Scritto e messo in scena nel 1985, con l’attore Franco Branciaroli nella parte del protagonista, Confiteor rappresenta l’apice della produzione drammaturgica di Giovanni Testori e della storia del Teatro contemporaneo.
Cosa significa essere creativi? Da dove nasce la creatività? Si può insegnare? Quali sono le scuole di scrittura italiane? Scopriamo insieme opinioni e consigli di scrittori e filosofi, con un elenco di libri da leggere e delle scuole di scrittura in Italia.
Settembre segna il principio di una nuova stagione, l’autunno, e sembra risvegliare un sentire antico. Celebriamo il nuovo mese con una bella poesia di Sandro Penna. Scopriamone testo, analisi e commento.
105
Memento audere semper è un’espressione latina che invita ad osare sempre e si tratta di uno dei più celebri motti coniati dal poeta Gabriele D’Annunzio.
Pubblicata a Napoli nel 1834, Aspasia è probabilmente la poesia più intima e struggente del Ciclo di Aspasia, un insieme di cinque componimenti che il grande poeta recanatese dedicò a Fanny Targioni Tozzetti, la donna di cui, non corrisposto, si innamorò. Dall’esperienza biografica, fortemente negativa, scaturì una profonda ed amara riflessione sull’amore. Vediamo testo e analisi del canto.
38
“Veglia” è una delle poesie a tema guerra di Giuseppe Ungaretti scritta durante la sua esperienza come soldato al fronte. Vediamo testo, parafrasi e analisi del testo di “Veglia”.
Il 2 settembre 1973 si spegneva il linguista e filologo britannico J.R.R. Tolkien, geniale creatore dell’universo de "Il signore degli anelli". Forse non tutti sanno che i suoi libri erano ricchi di canti e poesie, intrisi di lirismo. Oggi lo ricordiamo attraverso il malinconico inno elfico dedicato a Elbereth Gilthoniel. Una lirica melodiosa che si trasfonde in un canto.
85
“I fiumi” è una celebre poesia di Giuseppe Ungaretti in cui l’autore rievoca i fiumi che hanno caratterizzato la sua vita. Vediamo insieme parafrasi, analisi e testo de “I fiumi”.
5
L’inizio di settembre per bambini e ragazzi significa soltanto una cosa: il ritorno sui banchi di scuola. Cerchiamo di renderlo più lieto con la vivace filastrocca settembrina di Gianni Rodari. Scopriamone testo, analisi e commento.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net