Il Premio Chiara alla carriera ad Andrea Camilleri
1
Un riconoscimento importante per lo scrittore Andrea Camilleri noto soprattutto per il personaggio di Montalbano.
]
Vuoi conoscere tutto sui Concorsi e premi letterari più importanti in Italia e nel mondo? Segui la nostra sezione per rimanere aggiornato sulle news su scrittori e libri finalisti e vincitori di concorsi e premi letterari.
1
Un riconoscimento importante per lo scrittore Andrea Camilleri noto soprattutto per il personaggio di Montalbano.
2010 - Come ogni anno, torna l’appuntamento con il Premio Campiello Giovani, il concorso dedicato ai giovani dai 15 ai 22 anni associato al più prestigioso Premio Letterario Campiello Letteratura. Ogni giovane concorrente (non sono permessi lavori collettivi) presenterà un racconto in lingua italiana della lunghezza massima di 25 cartelle. Ecco i 5 finalisti...
La Fondazione Premio Cimitile è stata riconosciuta come Istituto di Alta Cultura. Conclusasi la consegna dei manoscritti inediti lo scorso gennaio, è iniziata la fase di lettura e di selezione per decretare il vincitore del Premio Cimitile 2010.
1
Il premio Bagutta è il primo premio letterario italiano, che ha visto la luce in un ristorante di Milano nel 1927, tra bicchieri di vino e portate di ogni tipo. Il vincitore dell’edizione 2010 è Corrado Stajano con "La città degli untori". Il premio Bagutta Opera Prima è vinto da Filippo Bologna.
1
Con grande sorpresa e alcune polemiche di chi si aspettasse scrittori da classifica o semplicemente un nome più noto al grande pubblico, il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice e poetessa Herta Muller. Classe 1953, nata in Romania ma di nazionalità tedesca, Herta Muller è nota per aver scritto alcuni libri sulle condizioni di vita in Romania durante la dittatura di Nicolae Ceauşescu...
La cerimonia conclusiva del Premio Campiello, il 5 settembre al Gran Teatro La Fenice, ha decretato la vittoria di Margaret Mazzantini con il suo libro "Venuto al mondo". Margaret Mazzantini ha così dichiarato: "Scrivo per la piccola gente che ogni giorno prende l’autobus e va al lavoro, e che legge anche i bei libri".
La vincitrice del Campiello Giovani e’ la triestina Alisei Apollonio, di soli 16 anni, che ha presentato un racconto intitolato ’Reverie’.
’Reverie’ e’ stato scelto con questa motivazione: ’Il racconto rivela un mestiere letterario sorprendente data la giovanissima eta’ dell’autrice. I due personaggi in scena sono agente immobiliare e una anziana signora. Il ritrovamento di un vecchio diario di lei apre squarci sul suo passato’.
Il vincitore del 57esimo Premio Bancarella è Donato Carrisi con il romanzo "Il suggeritore", edito da Longanesi. La serata di premiazione ha avuto luogo il 20 luglio a Piazza della Repubblica a Pontremoli, presentata dal Presidente del Bancarella 2009, Romano Battaglia, affiancato dalla madrina del Premio, l’attrice teatrale Paola Gassman.
Resa nota la terna dei finalisti sia per la sezione Saggi che Romanzi, ma non ancora i vincitori del 7° Premio Letterario Merck Serono 2009, che seleziona i libri che meglio abbiano saputo integrare Letteratura e Scienza. La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà il 9 luglio a Roma.
Ieri sera, 2 luglio 2009, durante la serata di premiazione al Ninfeo di Villa Giulia a Roma è stato reso noto il vincitore. Si tratta di Tiziano Scarpa, con il libro "Stabat Mater" che si aggiudica la vittoria con 119 voti e solo uno di scarto rispetto al secondo classificato, Antonio Scurati con il suo "Il bambino che sognava la fine del mondo".
Tutti i concorsi e premi letterari
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net