9 agosto 378 il giorno dei barbari
- Autore: Alessandro Barbero
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2007
"9 agosto 378 il giorno dei barbari"è il saggio di un eminente storico del Medioevo, Alessandro Barbero, che narra l’inizio delle invasioni barbariche, databili un secolo prima della fine dell’Impero romano d’Occidente.
Tutto nasce dall’avvicinarsi di un popolo della steppa, gli Unni, che vivevano ai confini orientali dell’Impero romano. Si riversano poi in Europa Goti e Vandali che, all’inizio, chiedono solo aiuto e asilo, ma sono tanti, troppi.
L’Impero romano in quel momento è diviso in due ed è dominato da due fratelli, Valente in Oriente e Valentiniano in Occidente, che si odiano tra loro e non si aiuteranno. I Goti dopo anni di infruttuosi tentativi sfidano i Romani in campo aperto ad Adrianopoli e tra lo stupore di tutti vincono. Nel campo romano ci si chiede perchè e tutti incolpano il pavido imperatore Valente che verrà prontamente sostituito.
L’imperatore Teodosio invece scende a patti con i Goti e volge la situazione a vantaggio dell’Oriente e contro l’Occidente che sarà bersaglio di tutte le invasioni successive.
Interessanti le notazioni sui barbari e le loro caratteristiche, la paura dei cristiani contro i popoli infedeli, il fascino di Roma antica sugli stessi barbari.
Ben scritto e ben documentato, Alessandro Barbero sa avvincere il lettore rispettando le fonti con rigore scientifico. Da leggere assolutamente.
9 agosto 378. Il giorno dei barbari. Nuova ediz.
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 9 agosto 378 il giorno dei barbari
Lascia il tuo commento