A nudo per te
- Autore: Sylvia Day
- Genere: Romanzi erotici
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
The crossfire trilogy
Dopo la pubblicazione di Cinquanta Sfumature di Grigio, è A nudo per te di Sylvia Day, l’erede indiretto della trilogia erotica più amata degli ultimi tempi. Non a caso all’inizio del romanzo tra i ringraziamenti riportati, l’autrice si rivolge direttamente alla James, ricalcando quel legame che chiunque abbia letto entrambi i romanzi, inevitabilmente riconosce.
La protagonista, Eva Tramell, è una donna molto sicura di sé, determinata, cosciente della propria bellezza e della carica sessuale del suo corpo, esattamente come la sua “dolce” ed erotica metà, Gideon Cross (da cui il nome della trilogia Crossfire), anch’egli bello, prestante e sfacciatamente ricco. E’ il proprietario del grattacielo presso cui si trova l’edificio dell’azienda per cui Eva dovrà lavorare e non a caso il loro primo incontro avviene nell’ascensore dello stabile. La donna è colpita all’istante dalla fisicità di lui e dal suo atteggiamento sfrontato, nonostante non sappia ancora che Cross è proprietario di gran parte degli edifici del quartiere e dei locali che lei frequenta. Entrambi hanno un passato difficile che li spinge l’uno tra le braccia dell’altro fin dal primo momento e nonostante Eva si senta fin da subito innamorata, cercherà di non cedere immediatamente alle richieste esplicite e perverse di Gideon. A dispetto però del suo carattere spigliato e disinibito, la donna non tarderà ad accettare ciò che si nasconde dentro di lei, ossia quel ruolo di sottomessa che tanto si addice alle qualità di dominatore del suo amante. L’uomo è prepotente ed arrogante, deciso e decisivo nelle sue scelte, nelle quali coinvolge in modo autoritario anche Eva, nascondendo però dentro se stesso segreti e demoni interiori che lo rendono fin troppo spesso inquieto e persino isterico. Neanche Eva è fuori da questi dissidi interni, infatti la sua vita passata è stata macchiata da una serie lunga di abusi e violenze e soprattutto da un rapporto instabile con i genitori, soprattutto con la madre, incapace di aiutarla a placare le proprie sofferenze. E’ un passato tormentato e doloroso ad accomunare la coppia, a tal punto che anche Gideon non è estraneo alla violenza e alla malvagità, avendo un fratello incline a queste devianze, mentre lui stesso è vittima di un precario equilibrio mentale che lo condanna a subire disturbi psichici come quello del sonnambulismo violento.
La storia è certamente erotica, non mancano le descrizioni dettagliate dei rapporti sessuali, delle pratiche più famose del sesso e degli ambienti ad esso correlate, il tutto raccontato in modo realistico e veritiero. Il linguaggio è diretto e scarno, tanto da chiedersi se una donna possa davvero usare certi termini fin troppo volgari riferendosi a se stessa e alla propria condizione sessuale. Ma questo elemento accomuna il libro della Day a quello scritto da Vina Jackson, Il colore della passione, in quanto entrambi non si tirano indietro di fronte alla messa in scena nuda e cruda delle pratiche amorose dei loro protagonisti, condendole con termini in tutte le salse e per tutti i gusti. Eva e Summer, la protagonista di Vina Jackson, sono molto simili, entrambe forti e sottomesse ma non fino al punto da dargliela completamente vinta ai loro dominatori, a differenza invece di Anastasia, che nel libro della James, appare inesperta e persino timorosa di avanzare qualsiasi richiesta o diniego. Ma com’è avvenuto per lei, anche per Eva ci sarà la condanna all’innamoramento quasi da subito che fa storcere un po’ il naso di fronte a queste storie pseudo amorose che nonostante siano avvolte dalle calde coperte dell’erotismo e della passione più sfrenata, finiscono sempre e comunque con l’esaltare quella smodata voglia di amore che si cela dentro ciascuno di noi, persino in quelle persone che come Eva e Gideon o Summer e Dominik, o Anastasia e Christian, all’inizio non ne vogliono proprio sapere.
A nudo per te (The Crossfire Series (versione italiana) Vol. 1)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A nudo per te
Lascia il tuo commento