Aforismi
- Autore: Oscar Wilde
Una bibbia per gli amanti del celebre scrittore, poeta e drammaturgo inglese. Tutta la sua irriverente personalità, concentrato di ironia e senso critico, condensati in una raccolta di aforismi di spiccata attualità, fulminanti per la loro capacità di mantenersi giovani nel tempo.
Niente meglio dell’aforisma può suggerire al lettore una riflessione sulla società e sulle grandi tematiche che riguardano la vita umana. Con la sua forma breve, la sua apparente chiarezza e semplicità, gli illuminanti flash, l’aforisma è infatti lo strumento più utile per indagare la natura profonda dell’uomo, i suoi controsensi, i suoi nodi irrisolti, consentendo oltretutto una comunicazione immediata e un invito a pensare.
In questo libro, gli aforismi sono raggruppati per grandi temi (la vita, l’arte, gli amici, le donne, i parenti, il matrimonio, la politica e altri) in un affascinante mosaico da ricomporre per cercare di interpretare il pensiero di Wilde, intento stimolante quanto impossibile, perchè manca sempre una tessera. E’ il suo genio quello che sfugge alle classificazioni, ribellandosi alla trappola dell’interpretazione e all’atrofia dell’Inghilterra di allora, per affermare la libertà dell’uomo e la sua dignità. Wilde non si limita però a tratteggiare i vizi della società vittoriana dell’epoca, va oltre, in un rincorrersi di esilaranti paradossi che giungono fino a noi, attuali come non mai.
Un volumetto da tenere alla portata, diamanti di ironia e saggezza da trattenere, per rendere brillante la più scarna conversazione, per illuminare la giornata, perchè, come disse qualcuno, "bisogna sempre essere un po’ improbabili".
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente che partecipa alla nostra iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro": clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
OSCAR WILDE: AFORISMI
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aforismi
Lascia il tuo commento