Alice nel paese delle meraviglie
- Autore: Lewis Carroll
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
Alice nel paese delle meraviglie è un romanzo, una fiaba, un’invenzione folgorante, e per chi traduce una sfida dalla portata mastodontica. In particolare dopo i suoi numerosi adattamenti cinematografici, le commistioni con Attraverso lo specchio e esperimenti editoriali più disparati, infatti, inserirsi nel solco della tradizione senza provocare effetti troppo stranianti in chi legge, ma al contempo reinterpretando a modo proprio e valorizzando al meglio i giochi di parole e le invenzioni del testo originale, risulta a dir poco complesso e stimolante.
Dopotutto, è questo il motivo per cui la trovata di Lewis Carroll appare ancora oggi intramontabile e sempre nuova: ogni sua rilettura è una lettura da zero, che accoglie e non per forza include i riferimenti e le trovate precedenti. Esempio calzante delle operazioni potenzialmente infinite a cui si presta è la recente pubblicazione da parte di Terre di Mezzo di una versione illustrata del volume, affidata all’estro straordinario di Valeria Docampo e alla traduzione di una sorprendente Claudia Valentini.
L’opera mostra già dalla sua confezione la sua natura pregiata e da collezione: formato 34x25 cm, copertina rigida con titolo bianco in rilievo, rilegatura in tela e segnalibro colorato, per non parlare del dorso con taglio argento e della carta spessa e lucida all’interno. Sfogliarla e restare incantati a colpo d’occhio dallo stile di Docampo, con le sue incursioni di font bizzarri e a colori all’interno del testo, e con le illustrazioni quasi sempre a tutta pagina, poi, è una questione di pochi secondi e una suggestione che non sfuma nemmeno dopo avere letto da capo l’intera storia.
Nel suo modo di accompagnare dentro l’universo rovesciato dell’autore, infatti, Docampo suggerisce atmosfere sfumate e variopinte, in cui campeggiano figure oblunghe e prospettive imprevedibili. Le tinte pastello si alternano a diverse sfumature di rosa acceso e di azzurro, che talvolta contraddistinguono anche sottili sagome a margine dei paragrafi e che si trasformano in veri e propri disegni in apertura e in chiusura di capitolo. Strizzando l’occhio a un immaginario collettivo già affermato, e tuttavia spiccando continuamente per guizzi di originalità nei tratti, nella tecnica e nelle scene ritratte, l’illustratrice dà vita così a una novella Alice, capace come e più di sempre di lasciare a bocca aperta tanto i bambini quanto gli adulti.
Ad arricchire ulteriormente l’edizione, come accennato, è l’impresa altrettanto magistrale di Valentini, che nel tradurre la versione integrale dello scrittore britannico ne ha restituito al pubblico italiano una versione svecchiata e frizzante da ogni punto di vista. Impeccabili le filastrocche in rima ora baciata e ora alternata, per esempio, così come la resa dei nomi propri più connotati: nel loro profilo si riconosce fra le righe l’eredità di chi si era già cimentato nella stessa prova di valore e si percepisce al contempo il carattere fresco e autonomo, scorrevole e ragionato, di una lingua italiana spassosa e convincente.
Una testimonianza su tutte è data dalla poesia che il Grifone chiede ad Alice di recitare nel capitolo 10, ovvero ‘Tis the Voice of the Lobster, parodia del componimento The Sluggard di Isaac Watts e qui diventata una gustosissima distorsione del Pianto antico di carducciana memoria:
“L’aragosta che tenevi nella pargoletta mano / Con il carapace melograno di bel vermiglio color / Nel muto orto solingo zampetta ancor tuttora / Del cuore del ristoro ha scampato il calderon”.
In un ammirevole equilibrio tra addomesticamento e fedeltà, tra reinvenzione e comicità, la Alice di Valentini brilla dunque di luce propria anche e soprattutto nei passaggi più spinosi.
Il risultato è una pubblicazione innovativa e singolare, che attinge con parsimonia alle precedenti per poi percorrere un sentiero sempre e ancora creativo, vivace, affascinante – a dimostrazione del fatto che non è mai troppo tardi (e mai impossibile, soprattutto) per riscoprire e ripensare un capolavoro a seconda della propria competenza e sensibilità.
Alice nel paese delle meraviglie. Ediz. a colori
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alice nel paese delle meraviglie
Lascia il tuo commento