Ama te
- Autore: Alessandro Direnzo
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2021
Nato nel 1994 in Puglia, precisamente ad Altamura, Alessandro Direnzo inizia presto a interessarsi alla poesia. Ama te, raccolta di poesie e aforismi edita a dicembre 2021, è la sua prima opera pubblicata.
Ama te è diviso in due parti. La prima è una raccolta di aforismi, ma anche brevissime poesie, fondamentalmente motivazionali. L’autore si rivolge a un’ipotetica donna che sprona a risollevarsi e soprattutto ad amarsi.
È assai importante per Direnzo imparare l’amore, da quello verso gli altri a quello verso se stessi, meno scontato ma più difficile. Come si fa a imparare ad amarsi?
Ogni pagina trabocca di amore, di motivazioni.
L’autore usa molti giochi di parole: l’ama te del titolo è un esempio calzante, perché invita a stimarsi e a volersi bene, ma nel contempo a fare la stessa cosa verso gli altri giocando sull’uso dell’imperativo di seconda persona singolare e plurale.
La seconda parte è più complessa. Essa contiene poesie che l’autore ha scritto senza seguire un filo rosso, a parte il macrotema dell’amore che pervade l’intera raccolta.
Accanto a poesie più intimiste, nate da impressioni personali, l’autore spazia tra tematiche più ampie, come la violenza sulle donne.
Direnzo usa un linguaggio semplice e adatto a tutte le età. Nelle sue poesie è frequente l’uso di versi sciolti, ma la presenza di assonanze e allitterazioni contribuisce a mantenere un ritmo agile, volto a esporre i concetti con chiarezza e a consentirne la memorizzazione.
Direnzo è un autore giovane, contemporaneo, pieno di entusiasmo, che sicuramente saprà evolversi in successive prove.
AMA TE: Ascolta la tua anima e impara ad amarti
Amazon.it: 10,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama la poesia contemporanea, a chi ama la letteratura motivazionale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ama te
Lascia il tuo commento