Amazzonia - Io mi fermo qui
- Autore: Pietruccio Montalbetti
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Sognando l’Amazzonia. Amazzonia, terra lussureggiante, ricca di misteri e tradizioni.
E poi strani riti, usanze che a noi uomini di città, uomini schiavi del progresso e della tecnologia, possono apparire assurde, al limite del bizzarro.
Eppure questa meravigliosa terra riesce a sprigionare un’energia che si libra nell’aria e riesce a penetrarci sottopelle.
Non ce ne accorgiamo nemmeno, l’accogliamo e basta.
L’autore di questo libro (Amazzonia - Io mi fermo qui Pietruccio Montalbetti), che in realtà è più un diario, negli anni sessanta sognava di andare in California, ma poi…
Se il nome dell’autore vi ricorda qualcosa provate a immaginarlo mentre le sue mani pizzicano le corde di una chitarra, prima di stringere una penna.
Pietruccio Montalbetti, infatti, è il fondatore di uno dei più famosi gruppi italiani, i Dik Dik.
Si dice che la musica faccia viaggiare ma Pietruccio ha deciso di riporre per un attimo la sua chitarra nella custodia e ha riempito lo zaino con i suoi sogni e le sue speranze, oltre a qualche piccolo oggetto che può sempre tornare utile, quando si attraversano pianure deserte e giungle che nascondono meraviglie e pericoli in egual misura.
Un viaggio che partirà sotto i migliori auspici, un’esperienza che però non lesinerà imprevisti e pericoli.
Basta il morso di un insetto per rischiare la vita e questo non è un film, non è detto che arrivi la cavalleria giusto quel secondo prima di soccombere.
La natura è meravigliosa ma sa anche metterci a dura prova, alternando un caldo tropicale a piogge torrenziali e gelate, piogge che possono durare per ore intere.
Dimentichiamoci telefonini, computer, ristoranti.
Per sopravvivere si può essere costretti a cibarsi di cose che fanno inorridire al solo pensiero. O forse siamo noi che le guardiamo da un punto di vista sbagliato?
Macchine veloci? Abiti firmati? Qui un semplice coltello può fare la differenza.
Il pasto non è garantito, a meno che non si diventi abili cacciatori.
Animali che ci appaiono feroci e spietati in realtà sonno più docili del previsto mentre altri all’apparenza innocui possono porre la parola fine alla nostra esistenza, o comunque arrecare parecchio dolore.
E forse sono proprio questi piccoli grandi imprevisti a rappresentare il sale della vita…
Pietrucci Montalbetti ci racconta un viaggio che parte dalla sua anima, un’anima che un bel giorno ha deciso di prendere carta e penna e donarci una fetta di vita reale, una porzione di Paradiso che nasconde anche qualche ombra, e non lo nega.
Un viaggio che ci porterà lontano e ci farà scoprire sensaizoni nuove, magari non così piacevoli come quelle che ci vendono nelle cartoline ricordo, ma comunque molto intense.
E non per questo meno belle da ricordare…
Titolo: Amazzonia - Io Mi Fermo Qui
Autore: Pietruccio Montalbetti
ISBN: 978-88-64387-53-6
Editore: Zona – Collana “Zona”
Pagine: 250
Edito: 2018
Amazzonia. Io mi fermo qui: Viaggio in solitaria tra i popoli invisibili
Amazon.it: 23,71 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amazzonia - Io mi fermo qui
Lascia il tuo commento