America oggi
- Autore: Raymond Carver
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2009
Nove racconti e una poesia di Carver rappresentano la fonte e l’ispirazione per Robert Altman per il suo film, “America oggi”, che gli è valso il Leone d’oro alla 50° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Minimum Fax dopo averli presentati in una prima collezione, li ripresenta nel 2012 in formato tascabile “Mini”.
Carver è ritenuto un maestro indiscusso dei racconti brevi ed è stato preso a modello da molti scrittori in seguito. La sua attenzione è rivolta alla gente comune, a quell’America provinciale dove non ci sono eroi, ma semplicemente donne e uomini che conducono una normalissima vita, in una quotidianità che può anche essere noiosa. E da questa normalità Carver tira fuori le preoccupazioni, le angosce, le debolezze. E quando serve ci mette, in maniera davvero magistrale, un dubbio, o addirittura un evento tragico, per scardinare la quiete della vita familiare.
E così vengono rappresentati la curiosità e l’attrazione per qualcosa che è concepito come “non corretto”, l’influenza dell’opinione pubblica sulle nostre considerazioni e sul nostro comportamento, i rapporti di coppia che vacillano per un qualcosa che può succedere o che è successo anni prima, gli eventi che scombinano le vita perfette di famiglie-tipo, i grovigli che ci costruiamo e a cui non sappiamo far fronte, il “quasi” surrealismo di certi comportamenti in certe situazioni.
Carver non conclude una storia nel senso comune del termine, anzi la lascia “aperta” a varie e infinite possibilità che possono variare in base al sentire del singolo lettore e, per ogni singolo lettore, al sentire in quel particolare momento in cui la storia gli si presenta davanti. Anche quando tutto sembra andare verso una direzione, che nulla in ogni caso cambierà e che a distanza di anni tutto rimarrà come adesso, anche in questi casi alla fine si trova una nota di ribellione, giusto un cenno o una frase, una domanda che riapre tutto dando alla storia tutta quella serie di potenzialità che la fa oscillare tra uno sviluppo e quello diametralmente opposto.
America oggi
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: America oggi
Lascia il tuo commento