Orientarsi con le stelle
- Autore: Raymond Carver
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: minimum fax
“Orientarsi con le stelle”, pubblicata per la prima volta da Minimum Fax nel 2006, è una raccolta completa di tutte le poesie scritte da Raymond Carver. Un viaggio attraverso Raymond Carver, uomo e scrittore alle prese con le piccole grandi battaglie di ogni giorno, fissate nella memoria sotto forma di poesia. Gli anni dell’alcolismo, il primo matrimonio fallito, i successi e i riconoscimenti come poeta e scrittore di racconti, l’incontro con la poetessa Tess Gallagher e, infine, la malattia devastante e la prematura scomparsa. In questi versi c’è tutto, c’è tutto ciò che Raymond è stato in grado di sopportare e assaporare in cinquant’anni di vita, c’è tutto quello che ci saremmo potuti aspettare da un autore di tale genio se avesse avuto la possibilità di vivere più a lungo.
I versi di Raymond hanno la potenza di un tornado, ti entrano dentro e lasciano un marchio indelebile, aprono ferite e donano piccoli attimi di lucidità. Letti a fine giornata sono capaci di farti fare un bilancio degli errori commessi o delle possibilità offerte dal mattino seguente. Quelli di “Orientarsi con le stelle” sono versi difficili da digerire, mostrano le atrocità quotidiane di cui siamo capaci, le sconfitte cui potremmo andare incontro e le grandi felicità di cui possiamo godere, di quanto sia effimera la tanto ambita serenità, di come può venirci strappata da un momento all’altro. E proprio quando stiamo incominciando a dare un giusto corso alla nostra vita, ci vien detto di non avere più tempo.
Raymond Carver, artista crudo ed essenziale, dotato di un talento davanti al quale possiamo solo toglierci il cappello, usa la poesia, la manipola, la mastica, la riduce in mille pezzettini e ce ne offre, come risultato finale, degli splendidi origami. Il messaggio del poeta è chiaro: non c’è niente di più eterno della poesia, niente.
“Mentre me ne stavo lì sdraiato ad occhi chiusi,/ dopo essermi immaginato come sarebbe stato/ se non avessi davvero potuto più rialzarmi, ho pensato a te./ Ho aperto gli occhi e mi sono alzato subito/ e son ritornato ad esser contento./ E’ che te ne sono grato, capisci. E te lo volevo dire.”
Orientarsi con le stelle: Tutte le poesie
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orientarsi con le stelle
Lascia il tuo commento