Amore ai tempi dello stage
- Autore: Alessia Bottone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Manuale di sopravvivenza per coppie di precari.
Stage, precarietà, tempo determinato, agenzie interinali… Queste parole, ormai, sono entrate nel linguaggio di tutti i giorni e ormai ci abbiamo fatto il callo, va bene. Però il nocciolo era sempre il mondo del lavoro, non di certo il sentimento più puro e forte del mondo: l’amore.
Questo libro, invece, parlerà proprio di amori a tempo determinato, di prove prima di “assumere” un fidanzato/a, timori per il domani, vizi e virtù di coppie che sembrano uscite da un racconto dei fratelli Marx. Invece esistono davvero…
Verranno elencate le varie tipologie di donna, da quella super impegnata in carriera, a quella nevrotica, quella ingenua…
Nemmeno gli uomini saranno risparmiati. Uomini concentrati sempre e solamente sul lavoro. La partner, per loro, sarà soltanto un nome in una fascia oraria tra un giorno e l’altro. E poi gli uomini egoisti, quelli che non vogliono dover fornire cento spiegazioni per una partita di calcetto o un’uscita con gli amici. Viceversa, ci saranno anche gli uomini super appiccicosi, che non lasceranno a lei nemmeno un attimo di respiro…
Queste categorie femminili e maschili, una volta incontrate, generano un attrito incredibile che porterà a storie reali e surreali al tempo stesso, situazioni che parranno tratte da un libro…
Tutto qui, dunque? Non esiste via di fuga? Certamente, si chiama dialogo, affrontare i problemi. Questo libro non ha la pretesa d’essere la soluzione definitiva al problema, questo libro è il punto di svolta, il dialogo che farà comprendere che, a volte, basterebbe poco per poter prorogare quel “e vissero felici concenti”…
Alessia Bottone, curatrice del blog “Da nord a sud” ci delizia con un manuale serio e scanzonato al tempo stesso, situazioni di vita reali e stereotipi che, almeno una volta nella vita, abbiamo incrociato nel nostro cammino.
Un libro che raccoglie una serie di situazioni nelle quali possiamo incombere qualora il nostro principe, non più verdognolo ma azzurro, abbia deciso di fermarsi con noi per fare il cammino assieme. “Amore ai tempi dello stage” non vuole demonizzare la coppia
e di certo non la dipinge come se fosse una punizione divina da infliggere a chi ha molti peccati da espiare, anzi, è ben consapevole che uomini e donne non possono vivere gli uni senza le altre: senza le loro piccole manie e i loro gesti inconsulti sarebbe persino peggio
e allora perché non riderci su? (Cit. dell’autrice)
Pubblicato da Galassia Arte nel 2013, "Amore ai tempi dello stage" è un libro leggero e frizzante che affronterà un argomento serio senza scadere nella tediosità o nella presunzione di voler insegnare tutto a tutti.
Amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore ai tempi dello stage
Lascia il tuo commento
Francamente un bel libro! Sembra una banalità ma è così! Un libro che dovrebbe essere letto soprattutto da tutta quella fascia di giovani italiani che tanto sembra lontana dall’universo dei libri. “Amore ai tempi dello stage” è un libro che ti fa star bene, ti riconcilia con l’universo della lettura, perchè scorrevole, divertente, preciso e, soprattutto, attuale. Col suo primo lavoro, complimenti davvero, Alessia Bottone descrive in modo minuzioso, e con manzoniana precisione nella cura dei dettagli, l’universo variegato dei giovani e dei loro rapporti con Eros, questo dio dell’amore che sembra essere passato in secondo piano, soppiantato da Stage, una creatura infernale, figlio di Crisi e Denaro, due divinità a cui piace godere delle sventure dei poveri esseri umani. “Amore ai tempi dello stage” in definitiva, è un libro che si legge tutto d’un fiato, piacevolmente accompagnato dalla constatazione di una realtà di cui tutti noi facciamo parte; chi tra noi giovani maschietti non si è mai sentito, sotto sotto, nel profondo della sua coscienza, un signor Tagliamoipontisennòsoffriamo, oppure un Tiamomanonposso? E chi, tra voi italiche donzelle, non ha mai recitato la parte della donna Iotiaspetterò, oppure quella della sfortunata Saputamaipiaciuta?
Un libro davvero per tutti, anche per i più “anziani”, i quali leggendo le “sudate carte” della Bottone, forse, riuscirebbero a capire l’universo della gioventù 2.0, tutta impegnata tra la prossima partita alla play-station con gli amici e l’ennesimo colloquio fatto giusto per avere la coscienza a posto e dirsi: <>.
Il successo di questo libro, perchè di un libro di sicuro successo si sta parlando, risiederà nel fatto che l’autrice, che tutto sembra tranne che una politologa accapigliata tra teorie keynesiane e marxiste, oppure impegnata a studiare il flop di questo o quel partito, sembra aver scritto con il cuore più che con le mani. La passione che ci ha messo trasuda da ogni singola pagina, l’attenzione e la comprensione della realtà e la conseguente precisione e maestria nel riportarle nero su bianco, cosa non da poco per uno scrittore, soprattutto se all’esordio, fa sì che davvero il lettore si immedesimi, entrando con l’anima e con il corpo, in quello che sta leggendo, perchè quella è storia sua, vissuta, magari, in prima persona. Leggendolo si ha quella sensazione di riconciliazione con la realtà, un ritorno sfrenato alla gioia della vita, soprattutto quella spensierata della gioventù, anche se quella di oggi è vessata da una crisi economica non voluta, della quale non si ha nessuna responsabilità, ma che c’è, è lì, e noi giovani come in un tunnel dove non si vede la luce che indica l’uscita. Anche l’amore è stato travolto dal precariato, però, invece che stare lì a piangerci su o a mangiare chili di cioccolata, soprattutto per voi fanciulle, o passare intere notti davanti ad una consolle, perchè non prenderla alla leggera, perchè non riderci su? “Amore ai tempi dello stage” è questo, prendere con ironia una cosa serissima come l’amore. Precario, anch’esso, s’intende...
In definitiva un ottimo lavoro!