Amori e inganni esistenziali
- Autore: Emanuele Renzoni
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2023
La poesia può aiutarci a comprendere e descrivere i nostri tempi? Oscar Wilde scrisse: oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla. Una riflessione ancora attuale, che implica numerose derivazioni, sentimentali e sociologiche e una complessità nel suo insieme, come un edificio gnoseologico che aggiunge pietra su pietra, e che diviene fulcro dell’ultimo lavoro del poeta Emanuele Renzoni. Marchigiano, laureato in Scienze Politiche ha già pubblicato ben due libri di poesie.
Amori e inganni esistenziali (Giraldi editore, 2023) è una raccolta di poesie scritte spontaneamente, con naturalezza, a verso libero, caratterizzato dalla mancanza di metrica e rima.
Uno stile e una forma molto comune nel Novecento, che riporta alla mente memorabili poeti quali Walt Whitman e Emily Dickinson.
Il nostro autore scrive quindi ciò che gli viene in mente, trattando temi a lui più cari e tematiche sociali con sentimentalismo e realismo. Dagli amori illusori a chi lotta ogni giorno per affermare la propria dignità esistenziale, dal cinismo alle ossessioni delle persone, agli inganni.
Gli ipocriti amori illusori portano
tanto vuoto esistenzialistico
nel cuore degli uomini e
donne che ingenuamente
sono raggirati da essi.
L’autore pone l’attenzione sui nostri tempi, sulla decadenza della cultura, della nostra civiltà che si disgrega distrutta dagli egoismi; dai social network che manipolano tutti, ai rumori delle nostre città e tante altre storie urbane.
Tante storie urbane
s’incrociano ogni giorno
si sfiorano, si toccano
ma non si approfondiscono...
E poi delle strade fisiche e interiori che ognuno di noi traccia nel suo cammino. Dalle libertà perdute al nuovo esibizionismo moderno, fino alla nausea televisiva di notizie false e manipolate; dalle lunghe strade della conoscenza alle strade del dolore, tortuose e lunghe di una intera esistenza.
Dell’ipocrisia, dei politici e della loro retorica sociale, dei giovani arrivisti, delle verità nascoste. E delle ferite del cuore nelle nostre solitudini urbane, della triste disperazione e della rabbia umana; di un’umanità abbandonata e della bellezza d’amare.
Si cammina da solitudine
lungo le agitate strade
di città grige e di
metropoli malinconiche...
Amori e inganni esistenziali è un piccolo respiro di vita che si dipana in una rete che si intreccia, come l’immagine raffigurata in copertina e disegnata dallo stesso autore. I nostri sentimenti quotidiani, i nostri amori, le nostre delusioni, in poesie che annodano sensi e intelletto.
Amori e inganni esistenziali
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amori e inganni esistenziali
Lascia il tuo commento