Atti Umani
- Autore: Han Kang
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2017
Atti Umani di Han Kang, scrittrice sudcoreana insignita oggi del Premio Nobel per la Letteratura 2024, è una lettura lacerante, fatta di storie che mettono a dura prova la tua sensibilità, che suscitano rabbia per l’ingiustizia alla quale si assiste, che ti mostrano la fragilità di persone innocenti cambiate per sempre, e l’istinto di sopravvivenza misto ad un coraggio che resiste anche in tempi duri e difficili, come quello di studenti e giovani che provano a fronteggiare l’autoritarismo dilagante.
Nel libro, edito da Adelphi nel 2017 (trad. di Milena Zemira Ciccimarra), Han Kang sceglie un evento storico che non ha avuto l’attenzione che merita, ovvero l’insurrezione popolare avvenuta nel 1980 proprio nella Corea del Sud, in seguito al colpo di Stato del dittatore Chun Doo-hwan. Per raccontarlo sceglie una struttura significativa, che serve a dare un volto, un nome e una storia alle persone che sono state private della loro libertà da un regime autoritario: ogni capitolo è dedicato ad un personaggio diverso, da una redattrice sottoposta ad una rigida censura all’operaia pestata dai poliziotti, dal tentativo di ribellione di un gruppo di studenti all’adolescente in cerca del suo migliore amico tra un ammasso di insorti trucidati.
La scrittura è cruda, diretta, ti turba e ti disturba, graffia l’anima e mira ad analizzare gli effetti di una violenza inaudita, i segni di un calvario che continua ad esercitare i suoi effetti negli angoli più nascosti della memoria, attraverso un semplice gesto, un odore o delle visioni che ti proiettano in quel passato ancora tangibile.
Le riflessioni della Kang sul destino che la Storia ha in serbo per gli uomini sono degne di nota e conferiscono un respiro universale a questo romanzo, ti fanno pensare all’esistenza di una sorte comune dettata da quel seme di violenza connaturato nella natura umana e che torna a manifestarsi in tutte le sue svariate forme.
Secondo gli studi dell’antropologia filosofica, vi sono due tipi di azioni possibili e differenti, ovvero gli atti dell’uomo e gli atti umani, distinguibili anche rispettivamente in atti non psichici e psichici: ciò che li differenzia dunque è la volontà, l’intenzione. Gli atti umani sono quelli compiuti dal potere dispotico, che mirano con fermezza e decisione a calpestare il prossimo e a schiacciare il suo pensiero, ma la Kang, con la scrittura di questo libro, svolge l’atto umano più essenziale, quello di scrivere per non dimenticare, affidandosi alla ricostruzione di coloro che hanno vissuto sulla loro pelle tali brutalità: questo è il motivo per cui non servono filtri per imprimere nella memoria i resti di un terribile massacro e le parole hanno il diritto di essere nitide, chiare, pungenti se serve ma soprattutto aderenti al vero.
Atti umani
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Atti Umani
Lascia il tuo commento