Avete il gabbiano Jonathan Listerine?
- Autore: Stefano Amato
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Cosa succede se un giovane apprendista libraio decide di raccontare le improbabili richieste che potenziali clienti, italiani e stranieri, gli rivolgono mentre lavora?
Il felice risultato è un insieme di momenti tragico – comici ad alto contenuto ironico che potete leggere nel libricino Avete il gabbiano Jonathan Listerine? (e altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia).
Stefano Amato, commesso in una libreria di Siracusa e conosciuto sul web come “L’apprendista libraio” grazie al suo omonimo blog, racconta con uno stile immediato e brillante le sue esperienze di vita vissuta legate al microcosmo di una libreria: dai clienti che cercano un volume di cui ignorano titolo e autore, ma di cui conoscono lo spessore o il prezzo, agli avventori che chiedono di poter acquistare qualunque cosa tranne i libri.
CLIENTE: Avete quel libro… Pubblicato da Bompiani, mi sembra… L’autore si chiama…
IO: Sì?
CLIENTE: Si chiama…
IO: …
CLIENTE (sospira): Senti, dimmi tutti i libri pubblicati da Bompiani negli ultimi anni, facciamo prima.
Questa piccola raccolta, che riporta sulla pagina scritta alcuni degli incontri e delle battute che l’autore aveva già reso noti all’interno del suo blog, si presenta come una lettura estiva ideale, regalando intrattenimento e risate, ma inducendo anche a riflessioni più o meno consapevoli sulla società contemporanea, che tratta ogni bene – inclusi i libri – come un prodotto di consumo.
Avete il gabbiano Jonathan Listerine? (e altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia)
Amazon.it: 7,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avete il gabbiano Jonathan Listerine?
Lascia il tuo commento