Beata ignoranza
- Autore: Cosimo Argentina
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fandango Libri
- Anno di pubblicazione: 2008
Cosimo Argentina è un autore colto e attento ai cambiamenti nella società. Il suo primo lavoro è stato quello di insegnante precario. Con questo saggio ci parla della scuola priva di mistificazione e dove trionfa l’ignoranza, anzi la beata ignoranza.
Il libro, pubblicato nel 2008, ma ancora attualissimo, analizza le misere condizioni della scuola italiana dopo dissennate riforme (che sono continuate anche dopo).
Egli parte dal sistema di reclutamento degli insegnanti assolutamente obsoleto. Gli insegnanti sono sballottati per tutta Italia in un modo assurdo e tragico che mette in rilievo l’inefficienza dello Stato italiano.
Le famiglie d’altro canto sembrano divertirsi al tiro all’insegnante, categoria quanto mai vilipesa, considerata, a seconda delle situazioni, "privilegiata" dalle famiglie modeste o, al contrario "miserabile" da quelle più agiate, in una parola: non rispettata.
E i giovani... sono loro la parte migliore secondo Argentina, ma rischiano di diventare adulti falliti se la scuola o la famiglia non lavorano insieme.
Le questioni sono tante e Argentina le affronta con arguzia. È triste però dire che dal 2008 la situazione è peggiorata su tutti i fronti. E allora cosa ci resta da fare, Argentina? Piangere?
Beata ignoranza. Il primo racconto della scuola che resiste nell'era Gelmini
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Beata ignoranza
Lascia il tuo commento