Bestia da latte
- Autore: Gian Mario Villalta
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2018
Dolore, paura, memoria, il flagello dell’incomunicabilità tra esseri umani e il fardello nostalgico del non detto. Questi gli ingredienti sapientemente dosati da Gian Mario Villalta in Bestia da latte (SEM, 2018), unitamente a un pizzico di nostalgia che si somma a una trasversale rielaborazione personale.
Sullo sfondo, la profonda provincia del Nord-Est nel periodo mutevole del boom economico degli anni ’60 e ’70, quando le bestie, da componenti della famiglia, sono diventate semplici merci e “le stalle hanno cominciato a puzzare”.
In questo contesto si sviluppa la storia del protagonista, che vive e racconta la propria infanzia, sviscerando soprattutto il suo rapporto con il cugino Giuseppe, di cinque anni più grande. Un legame drammatico, feroce e imprevedibile, che vede il protagonista vittima di una violenza inaudita da parte di questo ragazzo che pare estrinsecare il ruolo di carnefice per non soccombere alla propria stessa tragica condizione familiare.
Villalta descrive con precisione e lucida freddezza l’astio, la consapevolezza, il terrore in un’alternanza tra presente e passato dell’io narrante che passa dalla visione analitica di un uomo maturo allo stupore nitido di un bambino che quasi si meraviglia per la lucidità con cui descrive sé stesso e le proprie dinamiche familiari.
Bestia da latte è un romanzo che sicuramente mostra un’eco autobiografica, ma sembra anche attingere alla storia di ognuno di noi, con le nostre ombre e le nostre idealizzazioni.
Avvincente e scorrevole, la storia arriva a un punto di frattura imprevisto che, nella sua mancata realizzazione, segna comunque per sempre la vita dei due cugini, ormai intrinsecamente destinati a due esistenze diverse: Giuseppe, bestia da carne, ammaliato da donne e denaro, e il protagonista, bestia da latte, allevato per eccellere ed elevarsi culturalmente.
Un libro che consiglio vivamente, specialmente ai coetanei dell’autore, che potranno apprezzare e rivivere lo spaccato socio-economico dell’Italia di quegli anni.
Bestia da latte
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bestia da latte
Lascia il tuo commento