Camere separate
- Autore: Pier Vittorio Tondelli
- Casa editrice: Bompiani
“Camere separate” è il bellissimo libro di congedo di Pier Vittorio Tondelli che morì a Correggio (Reggio-Emilia) nella sua casa natale nel 1991.
Trama esile: Leo deve elaborare il lutto per la perdita del suo amore Thomas, un giovane musicista tedesco di belle speranze; la perdita dell’uomo amato getta il protagonista nella quasi totale incoscienza di sé e lo porta a fare viaggi, a trovare una sorta di normalizzazione della sua vita.
Moralistico e sbagliato ritenerlo frettolosamente un romanzo di gay: questo libro è un romanzo di formazione, pieno di digressioni e di ricordi, una cosa nuova per Tondelli che ha sempre scritto nel presente e che invece stavolta si rivolge anche al passato.
Nei suoi appunti Tondelli scrive:
"Camere separate si compone… di “Tre movimenti” […] Dico “movimenti” proprio in senso di “ritmi musicali” poiché una spartizione in capitoli non mi andava bene in quanto presupponeva consequenzialità e avanzamento o giustapposizione… […]. Invece queste tre parti affrontano ognuna gli stessi temi, hanno a grandi linee gli stessi personaggi, si svolgono negli stessi luoghi".
Nell’incipit, Leo, trentadue anni, sta viaggiando in aereo e ascolta musica, mentre Thomas è morto due anni prima. Lo scrittore a pagina 37 scrive:
"Leo sente allora l’interezza della propria vita abissalmente separata dai grandi accadimenti del vivere e del morire. Come se avesse vissuto in una zona separata della società".
Si ribella contro gli amori leciti delle madri e le legittimazioni della società (Stato, Chiesa, anagrafe), da cui è escluso: qui la diversità è vissuta come emarginazione ed esperienza eversiva.
Leo ascolta gli Smiths, riprova di nuovo ad amare, senza troppa convinzione e Tondelli scrive:
"Avrebbe preferito fare l’amore, divertirsi, espandersi in circuiti emotivi e alleanze politiche e invece si trovava a lavorare, nella contrazione e nella compressione, al mistero della propria solitudine ignaro che, così facendo, si avvicinava alla vena più solida di quella realtà separata che definiamo arte".
Un bellissimo libro di un autore forse troppo dimenticato.
Camere separate
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Camere separate
Lascia il tuo commento