Camilla e i vizi apparenti
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Garzanti
Giuseppe Pederiali scrive un altro capitolo delle avventure di Camilla col consueto stile, prendendo per mano il lettore e tenendolo attaccato alle pagine con le sue storie che ti prendono piano e, una volta afferrato, non ti lasciano più andare. Esplora la parte più intime della psiche umana e ti lascia lì, così, senza fiato. Un libro consigliatissimo a tutti, agli amanti del giallo e anche agli altri, che lo troveranno sicuramente interessante.
Camilla, l’investigatrice della bassa modenese, è protagonista di una nuova avventura. Una vacanza in Sardegna. Un’immersione che si trasforma in tragedia. Un ragazzo, Toni, rimane impigliato ad un relitto e muore. Tutti sono scossi. Più di tutti, Fosca, una ragazzina di dodici anni, figlia di Riccardo e Andrea. Riccardo, amico di vecchia data di Camilla, le chiede di trascorrere un po’ di tempo a Ferrara per stare vicino alla figlia, cercare d’appianare le divergenze tra Fosca e la madre, che sembra faccia di tutto per metterla in ombra. Riluttante all’inizio, ma gli eventi la costringono ad accettare...
Attenzione Spoiler Trama - Nella villa di Ferrara, oltre ai camerieri, è ospite anche Matilde, una “quasi” amica di Camilla che si trovava con lei in Sardegna, insieme al marito, dipendente della fabbrica di Riccardo. Fosca sembra sempre irrequieta, litiga di continuo con la madre. Camilla non riesce che a scambiare poche parole con lei. Poi, una sera, esce. Rientrando vedono un corpo esanime nella piscina. E’ Andrea. Un colpo di pistola. La pistola di Riccardo. Che gli era stata rubata. Pensano ad una rapina andata male. Ma un particolare agghiacciante deve emergere. L’arma è piena di impronte della bambina. Camilla, suo malgrado, si trova ad indagare con Matilde. Ed emergono particolari allucinanti, impensabili. Matilde era l’amante di Riccardo, ma non recentemente, bensì quando era giovane, molto giovane… Forse anche lei entra in quel disegno perverso? La sta prendendo in giro? Nel frattempo Fosca viene scagionata, ma il suo animo è inquieto, fugge, la vedono su un ponte in procinto di buttarsi. E lo fa. La trovano, morta. Il padre annientato. Due volte. Per la perdita della figlia e per il segreto che condivideva con lei… Un segreto malato, dannato, incredibile. Camilla e Matilde non se ne raccapezzano, quasi. E si mettono a indagare. Anche se quattro gomme tagliate e la carrozzeria semi distrutta dell’auto di Camilla dovrebbero far loro passare la voglia. Ma Camilla non è così e non demorde. Un giorno, il colpo di scena. Riccardo viene trovato morto in piscina, in poco più di mezzo metro d’acqua. Suicidio. Ma Camilla non è sicura. E il suo istinto la porta in una direzione, quella giusta…
- Garzanti Libri, 1° pubblicazione: 2004
Camilla e i vizi apparenti
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Camilla e i vizi apparenti
Lascia il tuo commento