Christine
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
Pubblicato nel 1983, questo romanzo di Stephen King appartenente al genere horror-fantastico ebbe immediatamente un gran successo. Nello stesso anno, infatti, dal libro è stato tratto un film diretto da John Carpenter e intitolato: “Christine – La macchina infernale”.
Christine è una macchina, per la precisione una Plymouth Fury bianca e rossa del 1958. Il suo proprietario LeBay, deciso a disfarsene, non crede alle proprie orecchie quando un ragazzo si presenta davanti a lui dicendo di volerla comprare. La macchina è vecchia, malmessa e ammaccata in più punti. Per Arnie Cunningham è amore a prima vista. Arnie è un ragazzo timido, segnato dall’acne e vittima prediletta dei suoi compagni di scuola e ovviamente schivato dalle ragazze. Il ragazzo è folgorato e ha perso completamente la ragione per quella macchina, al punto da chiamarla con un nome di donna: Christine. Arnie la compra e la porta nel suo garage, deciso a rimetterla in sesto. Ben presto iniziano a verificarsi strani incidenti, più o meno indirettamente legati ad Arnie; Christine, stranamente sempre lucida e pulita, rimessa completamente a nuovo in troppo poco tempo, sembra emanare una sinistra aurea, quasi fosse dotata di vita propria. Arnie non è più lo stesso dal momento in cui è entrata nella sua vita quella macchina infernale e Dennis, il suo unico e vero amico, è consapevole che qualcosa sta cambiando, soprattutto dopo aver ascoltato il racconto del fratello di LeBay circa un tragico incidente occorso alla famiglia di quest’ultimo. Nemmeno Leigh, una delle più belle studentesse del liceo, innamoratasi di Arnie, sembra aiutarlo ad uscire da quell’attaccamento ossessivo e insano, instauratosi tra lui e Christine, che la porterà ad avvicinarsi a Dennis.
Stephen King ci propone alcuni classici stereotipi come lo studente bruttino e impacciato, l’amico fidato, protettivo e dispensatore di consigli, la più bella della scuola, e ci offre, come sempre nei suoi romanzi, un finale da brivido.
Christine. La macchina infernale
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Christine
Lascia il tuo commento