Cinquanta sfumature di Nero
- Autore: E. L. James
- Genere: Romanzi erotici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Caso editoriale direi planetario, viste le vendite, della trilogia di E.L. James, autrice londinese al suo esordio letterario e tutto al femminile, oserei asserire.
Ho letto “Cinquanta sfumature di Grigio” e l’ho trovato un romanzo “rosa” con la prerogativa di non cercare sinonimi per esplicitare un rapporto sessuale anche hard!
Ho poi acquistato “Cinquanta fumature di nero” per verificare se nel sequel del romanzo l’autrice si fosse evoluta al punto da presentare una trama che non fosse semplicistica come la precedente ed ho realizzato che non ci sono i presupposti perché acquisti il terzo “Cinquanta sfumature di Rosso”, il romanzo che conclude la trilogia.
Il successo che questi romanzi stanno ottenendo presso un pubblico principalmente femminile mi sgomenta (non voglio ricalcare ciò che Isabella Santacroce su Panorama ha recentemente scritto recensendo il romanzo), l’autrice scrive e descrive di rapporti tra adulti consenzienti, ma mi sembra che milioni di donne, non penso siano tutte lettrici accanite ed onnivore, abbiano acquistato i libri portando in cima alle classifiche mondiali un genere che non ci evolve intellettualmente.
Non voglio accusare l’autrice di antifemminismo, anzi intelligentemente sta cavalcando una corrente ed un genere che commercialmente, viste le vendite, sta dando ottimi risultati, ma sono demoralizzata nel vedere come venga accettata ed incentivata la tendenza a scegliere di farsi usare pur di raggiungere gli obiettivi desiderati.
E’ avvilente constatare come i movimenti di liberalizzazione femminile non abbiano nel tempo ottenuto i risultati sperati.
Che dire della trama?
Lui è naturalmente ed ostentatamente ricco, bellissimo, giovane e sensuale e, per finire, prerogativa non meno importante nel contesto del romanzo, “perverso”.
Lei è giovane, carina, non ricca ed illibata, almeno all’inizio del romanzo, e con la noiosa tendenza ad arrossire anche in momenti “sadomaso”.
Si incontrano e subito lui desidera condividere con lei le sue perversioni, la giovane accetta con la non tanto segreta speranza di redimere questo “povero” ragazzo, segnato da una difficile infanzia,
in sintesi il sogno di ogni donna.
L’autrice, pur con la fragilità e consistenza della vicenda, adotta uno stile abbastanza ironico descrivendo anche momenti “clou” con leggerezza e se non fosse per i contenuti anche piacevole. Potrei terminare con “un facciamoci del male” se acquistiamo tutte queste sfumature.
Cinquanta sfumature di nero
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinquanta sfumature di Nero
Lascia il tuo commento
Sto finendo di leggere il primo libro della trilogia, acquistato per curiosità non perchè sapessi già di cosa si trattasse così come presumo stia facendo la maggior parte delle donne nel mondo visto l’enorme successo riscosso, non credo che si debba dedurre che tutte queste donne nel mondo (viste le vendite, come sottolinea lei) accettino di farsi usare per raggiungere i propri obiettivi.
Se la trama del libro è scorrevole e il personaggio maschile è bello ricco sensuale e ha una certa posizione lavorativa non vedo quale peccato abbiano le donne che acquistano e leggono questi libri sognando di avere a fianco magari un uomo con tutte queste valide caratteristiche....
Secondo volume della trilogia della scrittrice londinese E.L.James,"Cinquanta sfumature di nero"prosegue la storia non facile tra Anastasia Steele,la studentessa inesperta,e Christian Grey,il bel facoltoso dai gusti sessuali estremi.Lasciatisi a fine del primo volume,i due protagonisti ben presto tornano assieme e lui diventa consapevole di provare dei sentimenti per lei.Ma il loro legame deve ancora superare degli ostacoli,legati al passato dell’uomo,in particolare ad alcune sue ex compagne o meglio "sottomesse"che creeranno non pochi problemi ai nostri protagonisti.