Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
- Autore: Alberto Angela
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2018
Una Donna che ha saputo rialzarsi. Sempre. “L’incontro tra Cleopatra, abile e potente sovrana d’Egitto, e tre grandi protagonisti dell’antica Roma – Cesare, Antonio e Ottaviano – cambierà per sempre il corso della Storia.” Questo si legge sulla quarta di copertina di "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità" di Alberto Angela.
Cleopatra, un nome conciso, non pomposo, ma decisamente d’impatto, poche lettere in fila che conosciamo tutti, che magari associamo istantaneamente al volto di Liz Taylor. E forse le assomigliava davvero.
Cleopatra d’Egitto, nonostante il suo nome sia greco. In effetti lei stessa discende da una stirpe greco-macedone, al pari di Alessandro il Grande. Il suo nome significa “gloria del padre”, un significato davvero meraviglioso.
Cleopatra è conosciuta per esser stata una sovrana che racchiudeva nelle sue mani un potere immenso, una sovrana che ha vinto molte battaglie ma che dovuto anche inchinarsi davanti alla sconfitta.
Cleopatra ha conosciuto l’amore, se pensiamo a Giulio Cesare o Antonio.
Ma ha anche conosciuto il sapore di lacrime amare, quando la storia ha deciso che, quel giorno, il suo cuore non doveva avere la forza sufficiente per reggere all’impatto.
Magari crediamo di conoscere tutto, di quest’affascinante donna, eppure Alberto Angela, con la sua arte e la sua sete di cultura, ci dirà cose che forse ci stupiranno un po’ e sicuramente ci rimarranno nella mente e nel cuore.
Cose all’apparenza banali, cose che in realtà hanno formato le menti e il cuori dei protagonisti di questo libro, cose che hanno fatto la storia.
Un libro da leggere con curiosità e anche con un po’ di sentimento.
Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
Lascia il tuo commento