Codice Scriba
- Autore: Sergio Fanucci
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Un thriller emozionante, “Codice Scriba” di Sergio Fanucci: il secondo capitolo della Trilogia dei codici.
L’avvocato Elisabeth Scorsese torna ad essere pedina e protagonista inconsapevole d’intrighi internazionali. Tra Roma e New York, sempre in bilico tra salvezza e dannazione, si muovono personaggi inseriti in un disegno più grande ordito da una casta segreta.
La bella avvocatessa Scorsese, appena scampata ad un pericolo, accetta la difesa di Jonathan Brimley. L’uomo, fondatore di uno studio di consulenza finanziaria, però, muore misteriosamente durante la sua detenzione. Altri personaggi, legati, apparentemente o realmente, ad Elisabeth, verranno uccisi. Minacciata nella propria incolumità e desiderosa di proteggere il suo mondo, l’avvocato Scorsese si metterà sulle tracce dell’assassino. Elisabeth, infatti, è determinata a scoprire quale oscuro legame la lega alle morti sospette. Anche il distretto del capitano Hoffman, con la complicità del detective Peter Makarov, indaga alla ricerca del killer. Una donna: è lei lo spietato assassino, una misteriosa donna che sfida polizia e autorità mostrando il suo volto ad ogni omicidio. I mandanti, però, sono inseriti nei ruoli di potere, a capo di un disegno criminale più vasto che coinvolge le sfere dell’economia e della cultura. Il male, infatti, non mira solo all’egemonia di un bene prezioso per il mondo, ma anche ad un’oligarchia del sapere. Elisabeth si troverà intrappolata in un intreccio d’intrighi nel quale si dibatterà, rischiando spesso la vita, per dipanare il mistero che regna sul killer e sui suoi mandanti. Le indagini si susseguono, tra colpi di scena e tasselli di una verità che non è mai svelata completamente. Anche i genitori dell’avvocato Scorsese sono coinvolti, ognuno con un ruolo diverso, schierati non sempre dalla stessa parte. L’élite a capo degli omicidi, però, ha allungato le sue grinfie anche sui buoni perché
“il male uccide, il bene anche”.
Il thriller lascia con il fiato sospeso ad ogni pagina, un racconto in cui flash back e passaggi al futuro sono legati a filo doppio. Una serie di colpi di scena, di personaggi ricchi di sfumature emotive, di chiari scuri dell’umanità che dipingono una commistione fra male e bene non sempre definita. Un libro che è quasi un rito d’iniziazione, un viaggio nel profondo delle pieghe dell’animo umano.
Codice Scriba
Amazon.it: 6,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Codice Scriba
Lascia il tuo commento