Come una storia d’amore
- Autore: Nadia Terranova
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Dopo averci deliziato con Addio fantasmi, finalista al Premio Strega 2019, Nadia Terranova torna con Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020), un libro filosofico, scritto con una prosa colta, descrittiva al minimo, ma di grande impatto emotivo.
Filo conduttore è la città di Roma:
“La luce di Roma è una stronza: è colpa sua per ogni cosa che mi è successa. Colpa di quella luce disperata che tiene in ostaggio le persone per sempre.”
Roma è vista nella sua interezza, ma anche nella sua poliedrica essenza. Si va da via della Devozione, chiamata così “per la presenza di una Madonna votiva”, ai quartieri multietnici, colorati e vivi, al Ghetto ebraico, alla Stazione Termini, per giungere alla Roma in uscita. Protagoniste sono tutte donne, complesse, sofferenti, a tratti mute e indolenti. Hanno uno scopo, “una missione per conto della felicità”.
Ma che cosa è la felicità? È forse la fuga di due sorelle alle feste di Natale in famiglia? Risiede nella risata contagiosa di Nilima, contitolare di “una lavanderia sbagliata”? Oppure è espressa nella raffigurazione della Sconosciuta, che è:
“la regina delle brave ragazze. Una regina senza scettro. Ha tutto a posto e nessuna crepa. Ha 37 anni. La sconosciuta non esprime pareri non legittimati dai buoni sentimenti. È l’ossessione perfetta.”
Oppure la felicità è nel congelamento delle emozioni che devasta Veronica?
L’autrice è alla ricerca di un qualcosa di indefinito, e l’unico modo è raccontare come una storia d’amore, poiché lei stessa afferma che:
“Se fossi un narratore capace, uno di quelli che hanno il compito di modificare la realtà e non solo di descriverla, come ci insegnano che è compito della letteratura, saprei di aver fallito.”
Ne consegue il dipinto di una pletora di situazioni complesse, di un’umanità sofferente alla ricerca dell’indefinito, che si perde nel nulla della territorialità. Così Roma diventa paradigma di una vicenda, di tante storie che in comune hanno l’amore in tutte le sue sfaccettature. Come una storia d’amore è un’antologia di racconti che colpisce e impressiona, “come un morto tornato vivo sulla terra” che non si capacita della bellezza dell’essenza umana.
Come una storia d'amore (Hinc)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Un libro dedicato in particolare alle donne, ma anche a uomini con particolare sensibilità. Dedicato anche a chi ama la città di Roma, nelle sue infinite sfaccettature.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come una storia d’amore
Lascia il tuo commento