Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio
- Autore: Salvatore Requirez
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Nei suoi occhi lo specchio del “Liberty” di una città che nulla aveva da invidiare alle rinomate capitali europee della Belle Époque. Si tratta di Franca Jacona di San Giuliano, classe 1873, figlia del barone Pietro, espressione di un’alta aristocrazia siciliana che andò sposa a Ignazio Florio, ricco erede di una dinastia di imprenditori che dalla natia Bagnara Calabra. I Florio si erano insediati con successo nell’Isola dando vita ad un vasto impero finanziario che si articolava in varie aziende, tra le quali: tonnare, zolfare, fonderie, commerci e società di navigazione.
Attraverso una scrittura in soggettiva, che trae le sue fonti da brani selezionati tratti dai suoi stessi diari personali, in "Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio" si ripercorre un periodo della vita di quella che è divenuto un simbolo di un’epoca per il suo stile e per la sua eleganza. Non più testimonianze di persone che l’hanno conosciuta, ma una cronaca in diretta da parte della stessa protagonista.
Nella suggestiva e coinvolgente ricostruzione di Salvatore Requirez, già autore di altre pregevoli pubblicazioni sui Florio, Donna Franca rivive in una successione di avvenimenti che la videro protagonista nel secolo attraversato dai due grandi conflitti mondiali. Si focalizza l’attenzione in particolare sul periodo compreso tra il 1893 ed il 1950, dalle sue nozze con l’erede della grande dinastia imprenditoriale, al giorno della sua dipartita avvenuta in quel di Migliorino Pisano a casa della figlia Igea.
La Palermo Liberty era una capitale dove scelsero di soggiornare, principi e teste coronate di tutta Europa e i Florio si distinsero per la loro ospitalità e per la sfarzosità dei ricevimenti. Era per Palermo il periodo glorioso delle architetture più ricche con teatri e caffè rinomati.
Leggendo le pagine del libro, si attraversano con Donna Franca, le grandi capitali europee e le principali stazioni turistiche dell’epoca che ella amava frequentare nei lussuosi alberghi dove era solita farsi seguire dalla sua servitù. Ma Donna Franca si distinse anche per le sue opere a favore dei più deboli e dei diseredati con iniziative ed attività a loro sostegno.
Donna Franca visse periodi felici tra la fine dell’Ottocento ed i primi dieci anni del Novecento, ma poi seguì un periodo di crisi dell’assetto finanziario delle imprese Florio che trovano riscontro nelle pagine dei suoi diari. Ma anche in questi infelici periodi seppe assorbire con dignità il destino avverso che l’aveva colpita con eventi nefasti quali la tragica morte di tre figli. Era una donna, brillante e al contempo austera ed intelligente, che si vestiva con abiti meravigliosi, gioielli preziosi e con una vita sociale molto attiva. Ma quello che viene fuori da questo libro non è solo la sua immagine pubblica, ma la sua intima personalità, il suo essere con le sue gioie e i suoi travagli interiori, facendo così comprendere in tal modo appieno un personaggio entrato nel mito.
Con gli occhi di Franca: Diario del tramonto dei Florio (Mnemosine Vol. 38)
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio
Lascia il tuo commento