Conosci Parigi?
- Autore: Raymond Queneau
- Casa editrice: Barbès
- Anno di pubblicazione: 2011
Quanti modi ci sono per raccontare una città? Si possono descrivere i suoi locali, mostrare le immagini più belle, pubblicare le opinioni di chi l’ha visitata, seguire gli itinerari segnati da palazzi storici e monumenti, per quartieri…
Raymond Queneau, autore di libri come “I fiori blu” ed “Esercizi di stile” (ma anche amico di Henry Miller, fondatore di movimenti letterari, autore vicino al Surrealismo) ha trovato il modo numero “1001”: porre delle domande e rispondersi.
L’idea nasce e si sviluppa, tra il novembre 1936 e l’ottobre 1938, all’interno della rubrica pubblicata sul quotidiano “L’Intransigeant” che Queneau tiene ogni giorno. L’idea di Queneau è quella di rispondere a tre domande, tre curiosità, su Parigi.
“Qual è la strada più corta di Parigi?”, “Quanti archi di trionfo ci sono a Parigi?”, “Che cos’era la Samaritaine che ha poi dato il nome ai celebri grandi magazzini?”, “Chi era il Père Lachaise che dette il nome al celebre cimitero?”, “Quale fu il primo ristorante di Parigi?”.
Non parliamo ovviamente di una guida turistica nell’accezione moderna, ma di un libretto davvero inusuale che mette insieme aneddoti e storia, curiosità e scoperte.
Oltre a prefazione e postfazione, l’edizione italiana è arricchita da un’Appendice che offre consigli al lettore su dove mangiare, dove bere, dove dormire, cosa vedere nei 20 arrondissement di Parigi.
L’unica mancanza è quella di un indice dei luoghi, che avrebbe certo aiutato la consultazione. E’ anche vero però che, trattandosi di curiosità, una volta lette è molto più difficile dimenticarle. Il lettore finirà col portarsele dietro senza mettere il libro in valigia.
Conosci Parigi?
Amazon.it: 14,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conosci Parigi?
Lascia il tuo commento