Coral Glynn
- Autore: Peter Cameron
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2012
A Villa Hart non si potevano ammirare sere dorate in quella primavera del 1950, perché la pioggia aveva reso il giardino talmente umido che nella parte più interna del terreno s’era formata una pozza da cui spuntavano ardite le corolle smerlate dei crochi, come bambini tremanti durante l’ora di nuoto.
L’umidità però non preoccupava gli abitanti della magione che sorgeva su una bassa altura a ridosso dei prati irrigui lungo il fiume Tarle a diversi chilometri da Harrington, nel Leicestershire. Non se ne accorgeva l’anziana Mrs Hart che stava morendo di cancro, non ci faceva caso Mrs Prence una vecchia che si occupava di rassettare e cucinare né, tanto meno, ci badava il figlio della padrona di casa, il maggiore Clement Hart ferito nel corpo e nello spirito che si muoveva con una strana rigidità da marionetta e non provava sentimenti di devozione filiale nei confronti della madre.
Noi due abbiamo chiuso molto tempo fa. Solo la giovane infermiera personale di Mrs Hart, Coral Glynn rimasta sola al mondo, aveva notato quando aveva tentato di sedersi fuori per qualche momento quanto poco fosse accogliente il giardino quasi quanto l’atmosfera fredda e rarefatta che si percepiva dentro la grande dimora.
Benvenuta a Villa Hart. Questa era stata la frase che Clement aveva rivolto a Coral la sera del suo arrivo ma le parole nascondevano l’anima alla deriva dell’uomo. L’amicizia tra il maggiore e il geloso Robin Lofting erano andati a scuola insieme, celava l’intimo legame che aveva compromesso la virilità di Clement, perché, nonostante Robin avesse sposato l’esuberante Dolly, la loro era una storia mai interrotta. L’amore che provava per Clement gli sembrò un dolore quasi insopportabile. L’eremita di Villa Hart uomo solitario era stato cambiato dall’arrivo di Coral, un tempo aveva provato un gran sollievo all’idea di essere esonerato dall’amore e dal matrimonio. Clement si era illuso di aver esiliato l’amore, ma, come un cane abbandonato a grande distanza da casa, l’amore pur claudicante, era tornato.
Per la prima volta lo scrittore statunitense dalla prosa classica, raffinata e limpida rende protagonista del suo ultimo romanzo una donna sensibile, insicura che si muove in una gothic story e possiede tutti i requisiti per stregare il lettore. Anche per Coral Glynn, come è avvenuto con il salingeriano James Sveck, il dolore sarà necessario per abbandonare l’impenetrabile Foresta Verde che si trova accanto a Villa Hart e intraprendere una nuova vita senza incertezze.
"In tutti i personaggi che scrivo c’è qualcosa di me. Ma solo dal punto di vista emotivo. Spesso sono frustrati, perché non riescono a esprimere se stessi e a dire la verità"
ha dichiarato l’autore in una recente intervista.
Se Cameron è diventato il grande romanziere che conosciamo è merito anche delle letture giovanili di autori come Barbara Pym, Anton Cechov, Muriel Spark ed Elisabeth Bowen. Aggiungiamo Anthony Trollope la cui frase tratta da Miss Mackenzie accompagna la storia dell’orfana Coral Glynn:
Aveva deciso di non accontentarsi di una vita scialba, quella che si aspettavano da lei i pochi che pensavano di conoscerla... Si sarebbe spinta nel mondo, per vedere se riusciva a trovare qualcuna delle cose piacevoli di cui aveva letto nei libri.
Coral Glynn
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coral Glynn
Lascia il tuo commento