Cosa faremo di questo amore
- Autore: Gabriele Di Fronzo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Gabriele Di Fronzo, col libro “Cosa faremo di questo amore”, conduce il lettore verso la parte finale della storia d’amore. “Amore e separazione sono gemelli siamesi” sostiene l’autore.
L’oggetto di questo libro non è propriamente l’amore, sarebbe piuttosto ciò che succede quando l’amore finisce.
Attraverso il lutto amoroso si domanda cosa avvenga dopo che la relazione finisce; magistralmente trova le risposte con l’aiuto della letteratura, quella parte che vuole essere espressione della sofferenza, del dolore, dello smarrimento e di tutte le emozioni che vive la persona abbandonata. Non si respirano odio e vendetta, ma tristezza, responsabilità, affetto e la volontà di capire e uscire dal tunnel di sofferenza.
Cercare di comprendere un evento per il quale le istruzioni non sono mai state scritte; esistono numerosi testi sulla fase iniziale, passionale dell’amore, ricche di indicazioni e suggerimenti per gli uomini e le donne.
Esiste la guida completa for dummies alla comunicazione con gli spiriti. Esiste la guida completa per gli idioti alla veggenza. Esiste la … […]
Dal feng shui ai formaggi del mondo, fino a come allevare le capre, ma nessuna guida sul modo migliore per lasciarsi, senza la sofferenza che vien dietro.
Il protagonista ha la fortuna di lavorare presso una biblioteca; può leggere, divorare con forte entusiasmo i libri appoggiati sui ripiani. Può scegliere quelli appena pubblicati, oppure leggere un testo guidato dall’ispirazione o tematica di interesse al momento. I libri lo hanno aiutato a capire, a pensare e poi scrivere; la scrittura è un ottimo metodo per dimenticare e lasciare andare via i pensieri ossessivi sulla persona amata. Si avvale di due professionisti che di solito vengono consultati da un coniuge nei casi di separazione, solo lui però sarà in grado di scegliere quando e come stare bene e iniziare una vita di ritrovato benessere: “[…] e il peso nel petto forse inizia a sciogliersi.”
Un libro veloce da leggere, ma non superficiale, bensì curato nella scelta dei brani letterali inseriti, scritto con una mano attenta alle emozioni vissute e portatore di sollievo alle persone che, come il protagonista, sperimentano la fine dell’amore. È la “Terapia per cuori infranti”, percorso che il lettore può continuare leggendo le opere il cui messaggio fanno risuonare dentro; per mezzo di elegante professionalità, termina con la bibliografia dettagliata dei brani citati.
Cosa faremo di questo amore. Terapia letteraria per cuori infranti
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa faremo di questo amore
Lascia il tuo commento