Cuore di donna
- Autore: Carla Maria Russo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2022
Bellissima la storia che la scrittrice milanese Carla Maria Russo racconta con empatia in Cuore di donna (Piemme, 2022), rievocando un drammatico fatto di cronaca che alla fine dell’800 causò ingiustizie inumane, durante la drammatica immigrazione che portò migliaia di italiani affamati a raggiungere gli Stati Uniti, accolti con diffidenza, talvolta odio e violenza. Gli italiani in particolare furono accusati delle peggiori nefandezze, malgrado fossero sfruttati in modo disumano da sensali spregiudicati e da un’opinione pubblica razzista e impaurita dai risvolti che molti immigrati vissero come affiliati alla Mano Nera, una mafia senza scrupoli.
Ann Bennett, avvocata giovane e valorosa, accetterà di difendere una ragazza italiana, Maria Inez Cortese, accusata di aver ucciso il marito Calogero Motta, stupratore e torturatore, che la perseguita da anni. La donna è stata condannata alla pena capitale, tramite la sedia elettrica, che la brucerà come una strega del passato, malgrado sia innocente. Dimostrarlo è difficilissimo e la giovane avvocata, alla sua prima esperienza, viene scoraggiata da un’opinione pubblica piena di pregiudizi maschilisti e discriminatori. Al suo fianco Ann avrà un giornalista che si convince del suo valore professionale e del suo coraggio civile. Incontrerà anche Joe Petrosino, l’unico poliziotto italiano non corrotto, che si batterà con lei per un giusto processo d’appello.
Una storia che tiene incollati i lettori fino alla fine, in cui le donne sono le vere coraggiose autrici di una rivoluzione di costume e di mentalità. Una bella storia, commovente, piena di implicazioni politiche, scritta con notevole maestria e con il coraggio di affermare giustizia e verità.
Cuore di donna
Amazon.it: 17,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuore di donna
Lascia il tuo commento