La regina irriverente
- Autore: Carla Maria Russo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2012
“La bimba spiccò una corsa fra le braccia del nonno, che la sollevò dal suolo, la lanciò verso il cielo e la riprese al volo, concludendo l’evoluzione con una capriola, fra i gridolini compiaciuti della piccola.”
1094, ducato d’Aquitania. Gugliemo IX detto il Trovatore sposa in seconde nozze Filippa di Tolosa da cui ha un figlio, Guglielmo il giovane, e due nipoti Aliénore e Petronilla. Aliénore è la nipote prediletta del nonno, uomo potentissimo, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l’immoralità dei comportamenti. Aliénore eredita da lui non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. Come Guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne dei piaceri. All’età di quindici anni, all’improvvisa morte del padre, Aliénore eredita la corona di uno dei territori più ricchi d’Europa: il ducato appunto d’Aquitania. Luigi, secondogenito del re di Francia, ha diciassette anni; è cresciuto in convento, animato da una religiosità profonda sotto le cure assidue di Sugero, abate di Saint Denis, amico personale del padre, Luigi VI. La morte improvvisa del fratello, a seguito di un incidente da cavallo lo costringe suo malgrado ad assumersi responsabilità per le quali non si sente all’altezza. Alla morte del padre, infatti, diverrà il re della Francia e per questo che gli viene imposto di sposare Aliénore d’Aquitania, bella, ricca e nobile.
“La regina irriverente” (Edizioni Piemme, 2012) di Carla Maria Russo è un romanzo storico scritto magistralmente da un’autrice che conosce bene questo genere e conosce soprattutto il periodo storico narrato. Ancora una volta difatti la Russo si dedica a vicende importanti risalenti al Medioevo, facendoci rivivere in pieno quel periodo che inizia con Filippa, la nonna di Aliénore, intorno al 1100 e si conclude con Aliénore sposa di Enrico D’Angiò, che sarà poi re d’Inghilterra nel 1152. E di nuovo al centro di un romanzo della Russo una donna dal carattere forte, dallo spirito libero, con fama di conoscenza, di trasgressione e di amore, una donna che ha sposato e seppellito ben due re: il primo, il religiosissimo ed insignificante Luigi VII che la porta all’altare quando lei ha solo 16 anni e il secondo, il giovanissimo e affascinante Enrico D’Angiò che la fa sua sposa quando lei ha 30. Grazie a Aliénore, Enrico riuscirà a liberarsi dei suoi problemi e a conquistare la stima del suo popolo ma verrà ripudiata poiché non ha generato figli maschi. Luigi invece la tradirà, ma grazie a lei il suo regno si ingrandirà e sarà prospero e la sua discendenza sarà assicurata. I due hanno ben cinque figli, tra cui il famoso Riccardo cuor di Leone.
I romanzi di Carla Maria Russo appassionano gli amanti dei romanzi storici e soprattutto chi ama conoscere personaggi chiave della storia poco narrati. Come Costanza d’Altavilla al centro di un altro romanzo dell’autrice, anche Aliénor è un personaggio affascinante, una donna colta, determinata a differenza però di Costanza, Aliénor, cioè Alia Aénor, altra Aénor, perché somigliantissima alla madre, è irruente, scorretta, egocentrica, amante del divertimento, della musica, dei balli, delle feste, nonché degli abiti e dei gioielli, quanto più sontuosi e appariscenti.
La regina irriverente (Storica)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina irriverente
Lascia il tuo commento