Una storia privata. La saga dei Morando
- Autore: Carla Maria Russo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2019
Una storia privata. La saga dei Morando (Piemme, 2019) è il nuovo romanzo di Carla Maria Russo, scrittrice nata a Campobasso, ma residente da molti anni a Milano, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Lettere Moderne, già autrice di La Bastarda degli Sforza, L’amante del Doge, Le nemiche e L’acquaiola.
“Pietro Morando diceva sempre di detestare i tempi, troppo duri, troppo crudeli, della giovinezza”, nonostante ciò, spesso, all’uomo piaceva rievocare il suo personale “Amarcord” di felliniana memoria. Allora le gambe di Pietro lo conducevano sul milanese Corso San Gottardo, quasi all’angolo con la Piazza XXIV Maggio, dove tre grandi caseggiati di ringhiera si innalzavano in successione intorno a tre grandi cortili, immutabili e quasi indifferenti al trascorrere del tempo ma con inquilini nuovi, altrettanto poveri di quelli di un tempo. Nessuno immaginava che Pietro conoscesse ogni angolo, ogni anfratto, ogni appartamento di ciascun edificio, perché vi aveva abitato per molti anni a partire dal 1932, dopo aver abbandonato il basso lungo l’Alzaia Naviglio Grande grazie all’intercessione del parroco, molto amico di suo padre. Erano trascorsi tanti anni e Morando ancora non si era riappacificato con quei luoghi, teatro di tradimenti e di fughe durante i primi anni del Ventennio fascista. Ma un giorno non lontano Pietro, titolare della Morando Costruzioni avrebbe regolato i conti con quelle pietre malandate, troppo gravide di memorie per consentire loro di restare in piedi. Un giorno Morando si sarebbe comprato tutti gli appartamenti, tutti, a uno a uno e avrebbe raso al suolo i tre edifici, insieme ai segreti, alle memorie e ai rimproveri che ancora, a distanza di tanti anni lo tormentavano.
La famiglia Ronchi abitava nel corpo principale, quello che dava sul corso San Gottardo. Scala A, terzo piano. Padre, madre, i quattro figli e la Gina, con sua figlia. Su quelle le finestre Pietro Morando indugiava più a lungo, perché aveva nel cuore l’assurda speranza di vedere affacciarsi alla finestra Giovanni o Ettore, i suoi grandi amici di allora. Era stupefacente come a distanza di decenni i ricordi fossero ancora così nitidi e le emozioni così intense, come tanti anni prima, quando si era appena trasferito ad abitare nella nuova casa. “Era la primavera del 1932...” e solo allora Pietro aveva iniziato a vivere davvero. La sua era “una storia privata”, da tenere celata nel proprio animo, da non rivelare neanche a suo figlio Emanuele.
Mio padre non respirava più, il suo rantolo non graffiava più l’aria, la fine era giunta e io non ero con lui nel momento del trapasso, non gli avevo stretto la mano.
Una storia privata. La saga dei Morando è il nuovo romanzo della brava autrice molisana, appassionata di ricerca storica e di biblioteche, dedicato “Alla mia famiglia”. La passione per il passato ha portato la scrittrice lungo l’arco degli anni a pubblicare libri dove la Grande Storia è sempre protagonista e i personaggi sembrano seguire un percorso già deciso dal destino. In queste pagine la Russo rievoca anni nodali, complicati e controversi della nostra storia recente, dove nulla è mai come appare ed è difficile capire chi sia veramente amico o nemico.
Una storia privata. La saga dei Morando
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una storia privata. La saga dei Morando
Lascia il tuo commento