Delitto, colpa, castigo
- Autore: Ferdinand von Schirach
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2022
Ferdinand von Schirach è un celebre avvocato penalista ed uno dei più noti scrittori tedeschi contemporanei. Tra le sue opere si segnala: Il caso Collini e Tabù. Con Neri Pozza pubblica Delitto, colpa, castigo, una raccolta di casi giudiziari molto interessanti e curiosi.
L’asse portante del libro si potrebbe riassumere così:
Forse hai ragione e non c’è nessun delitto e nessuna colpa” disse, “però c’è un castigo..
Una raccolta di racconti all’insegna del male. Ferdinand von Schirach è venuto a contatto con il male durante tutto l’arco della sua carriera lavorativa. Ma non soltanto, come si osserva nella prefazione la sua è una ricerca umana prima che professionale:
Per gli oltre ottocento procedimenti penali che lo hanno visto nel ruolo di avvocato della difesa, ma anche per il suo desiderio di fare i conti, come molti della sua generazione, con le pagine oscure della storia nazionale. La sua ricerca, umana ancor prima che professionale, tende alla comprensione di quell’attimo in cui il male può impadronirsi, senza motivo e senza preavviso, a infliggere dolore, a uccidere.
Da questo lungo viaggio è nato uno degli scrittori più noti contemporanei.
Una lettura particolare, il libro è scritto con un linguaggio scarno, ma preciso.
Senza mai giudicare, l’autore racconta i singoli casi con grande umanità, con perizia singola e profonda conoscenza del narrato e delle leggi. Raccontando di giustizia, di leggi improprie e di sistema legale tedesco, l’autore convince anche il lettore più scaltro con nozioni e strategie tipicamente giudiziarie.
Al centro dei racconti sempre il male, il sangue e la verità, non sempre raggiunta, ma sempre cercata. Colpiscono in particolare:
Il continuo, necessario interrogarsi sui temi della colpa, dei motivi del delitto, dell’adeguatezza della pena, fino alla resa di fronte all’irriducibile complessità dell’esperienza umana.
Una lettura adatta agli amanti delle questioni e dei sistemi giudiziari in particolare. Una profonda, vera, chicca letteraria e non solo.
Delitto/Colpa/Castigo
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le questioni giuridiche, il sistema giudiziario in genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Delitto, colpa, castigo
Lascia il tuo commento