Il Caso Collini
- Autore: Ferdinand von Schirach
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2012
Due uomini, l’uno di fronte all’altro, legati da un antico dramma mai dimenticato. Ne Il Caso Collini di Ferdinand von Schirach (Longanesi, 2012) la Storia compie il suo giro e implacabile ritorna per cercare di rendere giustizia a ferite impossibili da sanare.
Il berlinese Caspar Leinen, avvocato penalista da soli quarantadue giorni, al suo primo caso è chiamato a fare il difensore d’ufficio di Fabrizio Collini, cittadino italiano di origini liguri che vive da molti anni in Germania. Quattro mesi dopo essere andato in pensione (“ho lavorato trentaquattro anni alla Daimler”), Collini ha ucciso, apparentemente senza un valido motivo, Hans Mayer che a 85 anni “guidava ancora il gruppo industriale di famiglia”, stimato in tutto il Paese. Un delitto senza movente anche perché l’imputato non pronuncia una parola e non desidera essere difeso. Una causa perfetta per il giovane avvocato Leitner il quale ha sempre voluto semplicemente “indossare la toga e difendere i clienti”, che però si trasforma in un caso di coscienza. Caspar conosceva bene Hans Mayer, nonno affettuoso di Philipp, suo amico dai tempi del liceo. Nonostante ciò l’idealista avvocato accetta di difendere Collini. La verità che Caspar si troverà di fronte ribalterà completamente l’immagine che il giovane aveva avuto finora di Hans Mayer. Ancora una volta le giovani generazioni teutoniche si trovano di fronte ai terribili ricordi della II Guerra Mondiale, che a sessant’anni sono ancora capaci di condizionare il presente.
Der Fall Collini è il primo romanzo dell’autore tedesco. Il volume ha venduto oltre 300.000 di copie, balzando subito in Germania al secondo posto della classifica generale a una settimana dall’uscita. Ferdinand von Schirach, celebre avvocato penalista in patria si è rivelato bravo narratore nella raccolta di 11 racconti Un colpo di vento (Longanesi, 2010), caso letterario in tutto il mondo. Ne Il caso Collini redatto con uno stile sobrio, asciutto e lineare, il protagonista si confronta con il passato proprio come è accaduto all’autore, il cui nonno Baldur von Schirach fu uno dei fondatori della Gioventù hitleriana. Un’atroce eredità, perché Baldur von Schirach tra i protagonisti del Processo di Norimberga non ammise mai i suoi crimini di guerra e, per mancanza di prove del suo diretto coinvolgimento nello sterminio di massa della popolazione ebraica, fu condannato a soli vent’anni di carcere.
“Ho sentito la necessità di scrivere finalmente qualcosa nella storia del nazionalsocialismo, o più precisamente, sul modo in cui la Repubblica Federale ha fatto i conti con il proprio passato. Se cresci con un cognome come il mio, fin dall’età della ragione, devi porre a te stesso alcune basilari domande e trovare altrettante basilari risposte con cui convivere. Questo è ciò che ho fatto, è una mia precisa responsabilità”
ha dichiarato l’avvocato/scrittore al quotidiano Die Zeit. È anche a causa di ciò che von Schirac ha posto all’inizio del suo avvincente romanzo la seguente frase di Ernest Hemingway:
“Tutti dobbiamo essere tagliati per quello che facciamo”.
Il caso Collini
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Caso Collini
Lascia il tuo commento