Dell’amore e di altri demoni
- Autore: Gabriel Garcia Marquez
“Dell’amore e di altri demoni” è un romanzo di Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura nel 1982, pubblicato nel 1994.
Nel convento di Santa Clara viene ritrovata un’antica tomba, dalla quale emerge una lunghissima chioma rossa. Da questo evento, di cui il giovane cronista Garcia Marquez è testimone oculare, prende il via l’intero racconto.
Sullo sfondo c’è l’America latina del 700, dominata dagli spagnoli e dalle inquisizioni. Al centro della vicenda c’è la marchesina Sierva Maria, figlia dodicenne di un passivo e disilluso padre e di una viziosa madre che la odia, cresciuta tra gli schiavi di cui ha imparato lingue e rituali.
Un giorno un cane rabbioso morde la bambina e la paura per la sua morte risveglia nel padre un amore mai provato. Il Marchese, inizialmente, affida sua figlia alle cure inusuali di un medico negromante di nome Abrenuncio. Con il passare del tempo, però, la malattia peggiora e il Vescovo sentenzia che la piccola è indemoniata. Il padre è quindi costretto a rinchiuderla in un convento per farla esorcizzare. Quest’arduo compito viene affidato al giovane prete Cayetano Delaura, trentenne bibliotecario, timido, molto credente ma convinto dell’innocenza di Sierva Maria. Presto tra i due nasce un legame particolare che cambia per sempre le loro vite.
In questo breve romanzo Garcia Marquez, con una prosa viva e limpida, ci accompagna in un viaggio dal sapore afoso, esoterico e onirico. Ci fa conoscere un mondo nel quale s’incontrano medicina e magia, realtà e immaginazione, amore e odio e in cui il fascino dei riti africani si scontra con i pregiudizi della religione cattolica. È una storia piena di demoni: i pregiudizi, l’ignoranza, le superstizioni e l’integralismo dei dogmi. Poi c’è il demone più grande e potente di tutti: l’amore. Amore impossibile, proibito, intenso, passionale, senza regole, irrazionale. Amore tragico.
Altro capolavoro dello scrittore Colombiano, dopo i più famosi “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera”, con un finale drammatico ma inevitabile. Appartenente al sottogenere del realismo magico, questo libro può essere definito una favola d’altri tempi, meravigliosa e imperdibile.
Dell'amore e di altri demoni Gabriel Garcia Marquez CDE 1995
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dell’amore e di altri demoni
Lascia il tuo commento