L’amore ai tempi del colera
- Autore: Gabriel Garcia Marquez
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Florentino Aziza aspetta Fermina Daza per 53 anni, 7 mesi e 11 giorni. Notti comprese. Aspetta con pazienza e fiducia. Ama senza posa.
Lui conosce Fermina, la più bella ragazza della Colombia, a vent’anni durante una giornata di lavoro. Deve consegnare un telegramma alla famiglia Daza ed è in quell’occasione che vede la ragazza per la prima volta e se ne innamora all’istante. Florentino ama la poesia, la parola scritta e così inizia a scriverle delle lettere. Fermina è giovane e lusingata. Accetta di buon grado le parole di Florentino e ricambia, in qualche modo, il suo amore. Fino a quando il padre di Fermina scopre questo rapporto epistolare e, contrariato, pone termine alla cosa. Porta sua figlia a vivere in un’altra città per dividere i giovani innamorati e in effetti le loro strade si dividono completamente. Con gli anni, Fermina sposerà un medico illustre, mentre Florentino lavorerà nella compagnia fluviale dello zio. Nonostante le tante donne incontrate e le mille esperienze vissute, Florentino non riuscirà mai a innamorarsi di nessun’altra. Anche da lontano, continuerà a seguire la vita di Fermina. Il suo matrimonio, la nascita dei suoi figli e le sue apparizioni pubbliche. Arriverà perfino a comprare lo specchio di un bar, solo perché lei ci si era specchiata.
Aspetta, Florentino. Aspetta anni e ancora anni, ma senza problemi, senza avere dubbi, ripensamenti. E’ ottimista e sicuro del suo amore. Così ottimista che finalmente qualcosa accade, mentre segue, da lontano e silente, la vita di lei. Succede che Fermina rimane vedova ed è a quel punto che per Florentino “ricomincia l’avventura“.
Rivede Fermina, riconquista la sua amicizia e la sua fiducia e si ritroverà a dividere con lei dei giorni di viaggio su un battello a vapore, lungo il fiume. Da vecchi avranno la loro notte d’amore.
Florentino stringerà Fermina con tutto l’amore che avrà in corpo.
“L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez è un romanzo corposo, denso di voci, di musiche e di odori. Bellissimo e commovente, colmo di personaggi e storie accattivanti. Ottimista, romantico e ironico.
Un romanzo sul desiderio, sull’attesa. Sulla magia del vivere il sogno facendo rimanere intatta tutta la meraviglia, la voglia, e la profondità di un amore. Meraviglioso.
AMORE AI TEMPI DEL COLERA 1986
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore ai tempi del colera
Lascia il tuo commento
Spendido romanzo accompagnato da una buona recensione.