Dente di leone
- Autore: Serena Barsottelli, Sara Nardozza
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Quella di Serena Barsottelli, con illustrazioni di Sara Nardozza, è una storia tenerissima, da leggere ai più piccoli, a partire dai tre anni in su.
Dente di leone questo il titolo, è stato pubblicato in versione sia cartacea che digitale da Delrai Edizioni nel gennaio 2024 e allude a quel fiore giallo e semplice, meglio noto come “tarassaco”.
Popolarmente conosciuto anche come soffione. Un fiore dalle importanti proprietà nutritive, che nella mitologia era simbolo di forza, ma anche rappresentazione di spensieratezza, rinascita e cambiamento.
Una favola da leggere ai più piccini, per abituarli alle cose che mutano e ai tesori che invece restano per sempre.
Il libro inizia con un acquazzone e la piccola Chiara che inganna il suo tempo facendo un disegno. I colori sono molto importanti, parte integrante del libro stesso.
Passata la pioggia, Chiara può finalmente uscire a giocare in giardino, accompagnata dalla mamma. Esplorare la natura è divertente, perché ogni particolare è intriso dal velo d’acqua che vi ha depositato il temporale.
Tra i fiori, c’è anche un dente di leone, che è bene rispettare. Così come insegna la mamma.
Lascialo qui, nella sua casa. Questo tesoro ti aspetterà anche domani.
Il fiore giallo andrà incontro ai suoi fisiologici cambiamenti, che Chiara seguirà ogni giorno con meraviglia. Affinché si trasformi in un soffione e possa essere disperso dal vento, diventando parte del tutto.
"Un vero tesoro c’è anche quando non lo vedi. Troverà sempre il modo di ritornare. Era nell’aria, e poi sull’erba del prato. Vicino, lontano, tutto qui intorno."
I disegni sono molto particolareggiati, nelle tinte delicate dei colori pastello. Anche le parole stesse sono colorate, in modo da attirare piacevolmente l’attenzione di un bambino. Un albo illustrato che merita proprio di essere consigliato.
L’autrice, Serena Barsottelli, è nata nel 1985 a Viareggio e si è occupata di narrativa, poesia e saggistica per adulti. Questo è il suo primo libro per l’infanzia.
L’illustratrice Sara Nardozza abita a Lavagna, in provincia di Genova, ma è nata a Chiavari nel 1995. Ha frequentato la Scuola internazionale di Comics a Torino.
Una buona sinergia, che sicuramente verrà apprezzata da quei genitori che vorranno leggere qualcosa di significativo ai loro figli. Il rispetto per la natura e per i cambiamenti, come valori importanti che non devono mai essere dimenticati.
Dente di leone. Ediz. a colori
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi ama le storie semplici, narrate con stupore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dente di leone
Lascia il tuo commento